Dieci scoperte straordinarie del 2016



VIDEO La coda di un dinosauro custodita nell’ambra, la presunta tomba di Gesù Cristo, uno squalo fantasma e molto altro nei filmati più belli di un anno ricco di “prime volte”

di Becky Little
In termini di scoperte uniche nel loro genere, il 2016 è stato un anno senza precedenti. Oltre a novità politiche inaspettate, ci ha regalato meraviglie che finora non erano mai state documentate in video. Alcune di queste riprese ci permettono di sbirciare da vicino comportamenti animali unici, come le sensuali tecniche di ballo di un ragno. Altre hanno il pregio di ricordarci l’incredibile diversità della natura, come creature dagli occhi a palla e squali fantasma. Ma ci sono anche immagini che parlano del passato, come le straordinarie riprese del luogo dove secondo la tradizione fu sepolto Gesù Cristo, o una coda di dinosauro conservata nell’ambra. Quali novità scientifiche ci attendono nel nuovo anno?  Nell'attesa, ecco il nostro conto alla rovescia con dieci video di scoperte uniche nel loro genere del 2016.

10. Le sensuali mosse di danza del maschio di ragno pavone


Nel film Bianco Natale del 1954, un leggiadro Danny Kaye cantava “dancing soon becomes romancing” (ballare diventa presto amoreggiare". Per il ragno 
pavone è proprio così. I maschi danzano mentre eseguono il loro rituale di accoppiamento e ognuna delle 48 specie note sfoggia una sua peculiare serie di mosse. Il video, pubblicato a giugno, mostra per la prima volta le danze di sei specie appena scoperte.

9. I vermi rosso sangue che prosperano in una caverna tossica


A giugno National Geographic ha pubblicato un video esclusivo sulla scoperta di alcuni vermi minuscoli di color rosso sangue che vivono nella Sulphur Cave di Steamboat Springs, in Colorado. Questi vermi straordinari, che se la cavano benissimo in un’atmosfera che sarebbe letale per molte creature (umani compresi), appartengono a una nuova specie. Così singolare che potrebbe aiutarci a capire meglio quali tipi di forme di vita potremmo trovare su altri pianeti.

8. Il polpo fantasma degli abissi


Era marzo quando le immagini di un ottopode fantasma, ripreso vicino alle Hawaii a oltre 1500 metri di profondità, hanno sorpreso gli scienziati. Che si sono resi conto di avere davanti qualcosa che non era mai stato documentato prima. Oltre a essere una creatura nuova per la scienza, si tratta anche dell’ottopode senza pinne che vive a profondità maggiori (qui l'articolo completo). I ricercatori hanno notato che ha pochissimi muscoli, probabilmente perché nell’ambiente in cui vive il cibo scarseggia.

7. Lo sbiancamento dei coralli in time-lapse


La ricerca scientifica ci ha confermato che il cambiamento climatico sta danneggiando il pianeta, ma a volte è complicato visualizzare cosa questo comporti davvero. In agosto un video in time-lapse, il primo a documentare lo sbiancamento dei coralli, ha messo a fuoco il fenomeno come mai era stato fatto prima.
Lo sbiancamento dei coralli si verifica quando temperature più alte del normale costringono i coralli a espellere le loro colorate alghe simbionti, che sono anche un’importante fonte di cibo. È questo a far sì che diventino di un bianco spettrale, portandoli spesso a patire la fame. In aprile una nuova mappa molto dettagliata ha mostrato che fino al 93% della famosa Grande Barriera Corallina australiana sta soffrendo gli effetti dello sbiancamento.

6. Un delfino in decomposizione porta nuova vita al fondale marino


Cosa succede alla morte di un delfino? Lo ha scoperto il biologo marino Eddie Kisfaludy - beneficiario dei fondi di ricerca National Geographic - quando ha portato sul fondale al largo della California del Sud la carcassa di uno di questi animali, che si era spiaggiato, posizionando delle videocamere nelle vicinanze. Il risultato è stato il primo video in time-lapse a mostrare come si decompone un delfino. Nelle immagini, pubblicate a giugno, vediamo la carcassa trasformarsi, come dice Kisfaludy, “ in un intero ecosistema, un parco giochi per un sacco di animali diversi”.

5. L’adorabile creatura dagli occhi a palla che ha incuriosito gli scienziati


“È come se un bambino avesse perso il suo giocattolo”, scherza un ricercatore nel video, guardando questa adorabile creatura marina. Il team di scienziati a bordo della nave di ricerca Nautilus stava esplorando il fondale al largo della California, in agosto, quando si è imbattuto in una bestiolina dagli occhi a palla. I ricercatori si sono subito chiesti: sarà un polpo, una seppia o cos’altro? La risposta: è una Rossia pacifica, un cefalopode della famiglia delle seppiole.

4. La coda piumata di un dinosauro conservata alla perfezione nell’ambra


A dicembre abbiamo ricevuto un dono speciale: poter guardare la coda di un dinosauro che risale a 99 milioni di anni fa (qui l'articolo completo). Questa coda, comprensiva di ossa, tessuti molli e addirittura penne, è stata trovata conservata nell’ambra. Alcune penne dell’epoca dei dinosauri erano già state individuate in resti d’ambra, e vari fossili hanno “catturato” le prove del fatto che i dinosauri erano piumati. Ma per la prima volta gli scienziati hanno potuto associare delle penne straordinariamente ben conservate ad un dinosauro. Il video ci accompagna in questa scoperta eccezionale.

3. Un maschio di orso polare insegue e mangia un cucciolo


A febbraio una spedizione di National Geographic ha documentato una situazione che si vede di rado e non era mai stata filmata: il cannibalismo tra orsi polari (qui l'articolo completo). “Le riprese sono piuttosto rare, ma l’evento di per sé probabilmente non lo è”, commenta nel video Ian Stirling, un biologo della University of Alberta and Environment Canada. “Possiamo anche presumere che si verificherà sempre più spesso, con il ghiaccio che si scioglie sempre di più a causa del cambiamento climatico mentre le fonti di cibo diventano difficili da reperire per gli orsi polari che sul ghiaccio ci vivono”.

2. Uno sguardo dentro il Santo Sepolcro


In ottobre, a Gerusalemme, i ricercatori hanno portato alla luce quello che è tradizionalmente considerato il luogo di sepoltura di Gesù Cristo, aprendolo per la prima volta in secoli  (Qui il nostro articolo).
Dopo aver rimosso la lastra di marmo che ricopriva la tomba almeno dal 1555, il gruppo di ricerca ha trovato uno strato di materiale di riempimento. Al di sotto i ricercatori hanno rinvenuto una seconda lastra di marmo con incisa una croce, che potrebbe risalire addirittura ai tempi delle Crociate. Sul fondo è poi emersa la roccia calcarea originaria, intatta.
“Non ne siamo sicuri al 100%, ma sembra una prova convincente del fatto che la posizione della tomba non è cambiata col tempo. Un dubbio che ha assillato scienziati e storici per decenni”, racconta Fredrik Hiebert, archeologo-in-residence per National Geographic.

Infine, rullo di tamburi…

1. Lo squalo fantasma filmato per la prima volta


Questo mese la rete è impazzita alla pubblicazione di quello che si crede il primo video di una chimera troll o “squalo fantasma” (qui il nostro articolo), la specie Hydrolagus trolli. Queste misteriose creature di profondità sono imparentate con gli squali e le razze ma si vedono di rado. Le nuove immagini, riprese dal Monterey Bay Aquarium Research Institute in California, ci hanno permesso di dare un’occhiata da vicino.

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2016/12/29/news/video_scoperte_uniche_2016-3363253/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento