Google come ''Csi'': basta una foto sgranata per creare l'identikit



Gli esperti di Google Brain hanno messo a punto un software basato su reti neurali e apprendimento automatico che permette di trasformare immagini sgranate in foto dettagliate e definite, proprio come si vede nei telefilm polizieschi

L'algoritmo messo a punto dagli esperti di Google Brain funziona grazie alla combinazione di due diverse reti neurali artificiali - i modelli matematici spesso utilizzati dai software di intelligenza artificiale, che in qualche modo "replicano" il funzionamento delle reti di neuroni del cervello. Anzitutto il sistema "impara", analizzando centinaia di migliaia di foto, quali sono le caratteristiche più comuni delle immagini che ritraggono i volti umani. Dopodiché alla prima rete neurale, cosiddetta condizionante, viene data in input un'immagine a bassa risoluzione (8 pixel di larghezza e 8 pixel di altezza): a questo punto la rete cerca, tra tutte le immagini che ha esaminato, quali sono quelle più somiglianti all'input.

Successivamente interviene la seconda rete neurale, cosiddetta principale, che aumenta la risoluzione dell'immagine di input, portandola a 32x32 pixel, e ne aggiunge i pixel mancanti usando quelli inferiti dalle caratteristiche delle foto scelte dall'algoritmo condizionante. Per fare un esempio: se nei pixel in basso il sistema riconosce una macchia rossa, "immaginando" si possa trattare delle labbra del soggetto, le ricostruisce usando labbra presenti nelle foto simili. Per quanto possa suonare fantascientifico, il sistema funziona ragionevolmente bene: i volontari cui sono state sottoposte sia immagini reali che immagini ricreate dall'algoritmo, sono stati "ingannati" - ovvero hanno indicato come reale un'immagine che in realtà era stata generata dal software - il 10% delle volte. Ripetendo l'esperimento con fotografie di camere da letto anziché di volti umani, la percentuale è salita al 28%. Una frazione che non è affatto bassa come potrebbe sembrare, specialmente tenendo conto del fatto che le immagini create con algoritmi "tradizionali" (per esempio il cosiddetto scaling bicubico, che determina il colore di un pixel in base a quello di quelli che lo circondano) non riescono mai a ingannare l'osservatore.

LEGGI Foto pixellate, un software riconosce gli elementi oscurati

L'IA di Facebook. Quello del riconoscimento automatico e del miglioramento delle immagini è un settore che fa particolarmente gola ai big della tecnologia. E nessuno vuole rimanere indietro: Facebook, per esempio, ha appena annunciato, in risposta a Google, di aver perfezionato Lumos, una “piattaforma che usa l’apprendimento automatico per il riconoscimento di immagini e video”. A descriverne i dettagli, in un post pubblicato su Code, il blog dedicato a nuovi software e algoritmi targati Facebook, è stato Joaquin Quiñonero Candela, ricercatore della divisione dell’intelligenza artificiale di Menlo Park: sostanzialmente, Lumos “ingurgita” ogni giorno video e foto caricati dagli utenti sul social network, li analizza e ne estrae le informazioni più importanti, per esempio il tipo di oggetti ritratti o dove sono stati scattati. E, cosa ancora più importante, l’apprendimento è continuo: Lumos, analizzando nuovo materiale ogni giorno, continua a imparare e affina sempre più le proprie performance. Al momento, il software è in grado non solo di identificare molti degli oggetti presenti nelle foto, ma addirittura riesce a riconoscere dodici diverse azioni compiute dai soggetti ritratti, tra cui, per esempio, una persona che cammina, va a cavallo, balla o suona uno strumento.

È bene sottolineare, comunque, che nel caso di Google Brain i dettagli dell'immagine ricostruita al computer non sono reali. Si tratta, come specificano gli autori del lavoro, di una sorta di "allucinazione" del software, che cerca di indovinare come meglio può i pixel mancanti. Certamente ancora troppo poco per essere portata nelle aule di tribunale. Ma probabilmente sufficiente a dare agli investigatori un buon punto di partenza.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/02/09/news/csi_diventa_realta_da_google_la_tecnologia_per_creare_identikit_da_foto_sgranate-157910269/?ref=HRLV-6

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento