Quali sono le razze canine più diffuse in Italia?

La piccola mascotte dei Carabinieri a cavallo segue la parata durante la manifestazione per i 200 anni dell'Arma, a Torino, nel 2014. Fotografia di Marco Bertorello/ AP/ Getty Images
È il pastore tedesco il cane (di razza) più diffuso in Italia. Almeno stando al libro genealogico dell'Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), l'organismo che riunisce gli allevatori e tiene i registri delle nascite, certificando e conservando i pedigree di ogni nuovo cucciolo. La classifica disponibile più recente si riferisce ai nuovi nati del 2015, ma dall'Ente assicurano che rispecchia l'andamento delle nascite anche degli anni precedenti.

Al primo posto, dunque (14.400 nascite nel 2015), c'è il pastore tedesco, il classico "cane lupo" amatissimo sia come animale da compagnia sia come assistente delle forze dell'ordine o dei disabili. Secondo a breve distanza (13.752 nuovi nati) resiste il setter inglese; al terzo il sempre più emergente labrador retriever. Segue, unico cane di piccola taglia tra i primi dieci, il chihuahua; la top ten è completata da golden retriever, Jack Russell, American Staffordshire, Rottweiler, cane corso e boxer. Suscita curiosità anche scorrere il fondo della classifica: diverse razze (come il galgo spagnolo, il segugio serbo, lo sloughi o il pharaon hound) hanno visto un solo nato nel 2015.

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2017/02/17/news/quali_sono_le_razze_di_cani_piu_diffuse_in_italia_sapevatelo-3426715/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento