La polvere d'insetto che mangiamo tutti

Un mucchietto di polvere di cocciniglia, colorante rosso estratto dall’insetto omonimo. In Italia è noto come E 120. Fotografia di Dwight Eschliman  
Tra tutte le sostanze esistenti, ce ne sono ben poche da cui si può ricavare un rosso intenso come quello nella foto. È il colore dei rossetti e dei fard, degli yogurt e dei succhi ai frutti rossi, e, fino al 2012, dei frullati alla fragola di Starbucks. Il motivo per cui i clienti della catena non hanno più gradito? La natura del composto, a base di insetti polverizzati.

Il chimico George Zaidan studia ciò che è dentro al cibo che mangiamo e agli oggetti che usiamo. La polvere nella foto, che compare molto spesso nelle sue indagini, è un estratto di cocciniglia, ricavata dall’insetto omonimo e usata come colorante da secoli. Nell’Ottocento i chimici scoprirono il modo per produrne un’alternativa sintetica, ma poiché i consumatori del nuovo millennio prediligono ingredienti “naturali”, oggi gli insetti sono tornati in auge.

Ma mangiare un estratto di insetti polverizzati è rischioso? Per la FDA, l’ente del governo degli Stati Uniti che controlla cibi e farmaci, la risposta è no. La pensano così anche tutti quelli che in Ghana, Papua Nuova Guinea e Bali si nutrono occasionalmente di termiti, larve e libellule. L’FDA ha una tolleranza piuttosto alta riguardo il contenuto di insetti nei cibi: fino a 60 afidi ogni 100 grammi di broccoli congelati e 550 frammenti di insetti per una confezione media di pasta. A quanto pare, per gli ispettori è inevitabile trovare insetti nel cibo.

Negli Stati Uniti l’uso della cocciniglia ha ben poche restrizioni, purché venga etichettato in maniera trasparente (in Italia è riconoscibile come E 120) e senza eufemismi come “colorante naturale”. Per alcuni produttori di alimenti, disporre di un colorante ecologico, affidabile e di colore acceso è una gran comodità. La difficoltà è più che altro psicologica, ma secondo Zaidan, i consumatori dovrebbero superarla. «Non fa male al nostro corpo», dice. «Basta non pensarci».

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2017/02/17/news/insetti_nel_cibo_nessun_problema-3424545/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento