Quanti sono gli immigrati negli USA?

Artisti decorano una parte della recinzione che già oggi divide il Messico dagli Stati Uniti a Tijuana. Fotografia di Jorge Duenes, Reuters
C'è davvero un'emergenza immigrati negli Stati Uniti, come sembra sostenere il presidente Donald Trump? Secondo gli ultimi dati disponibili, che risalgono al 2014, gli stranieri residenti sul territorio statunitense sono poco più di 42,4 milioni, pari al 13,3 per cento della popolazione complessiva (318,9 milioni), riporta il sito migrationpolicy.org. Di questi, 20 milioni (il 47 per cento circa) sono naturalizzati americani; il resto comprende residenti legali con permesso definitivo o temporaneo e residenti non autorizzati (circa 11,4 milioni secondo le stime del 2014). La comunità più popolosa è di gran lunga quella messicana, con circa il 28 per cento del totale.

Se si contano anche i figli di stranieri nati sul territorio USA (che per questo, secondo la legge dello ius soli, godono automaticamente della cittadinanza) la popolazione complessiva di immigrati di prima e seconda generazione è di 81 milioni di persone, intorno al 26 per cento di tutti gli abitanti degli Stati Uniti.

Per fare un confronto, gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2015 erano poco più di cinque milioni, pari all'8,2% della popolazione complessiva. Di questi, poco più di 3,5 milioni (il 5,8% degli abitanti) erano nati al di fuori dei paesi dell'Unione Europea. Teniamo conto che in Italia vige lo ius sanguinis, quindi molte persone nate in Italia da stranieri e vissute sempre nel nostro paese non sono ancora cittadini italiani. Tra i grandi paesi europei, quello con più immigrati è la Germania con 8,7 milioni di residenti stranieri al 31 dicembre 2015, su 82,2 milioni di abitanti complessivi (il 10,5 per cento circa).

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2017/02/02/news/quanti_immigrati_ci_sono_negli_stati_uniti_-3409221/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento