![]() |
Artisti decorano una parte della recinzione che già oggi divide il Messico dagli Stati Uniti a Tijuana. Fotografia di Jorge Duenes, Reuters |
Se si contano anche i figli di stranieri nati sul territorio USA (che per questo, secondo la legge dello ius soli, godono automaticamente della cittadinanza) la popolazione complessiva di immigrati di prima e seconda generazione è di 81 milioni di persone, intorno al 26 per cento di tutti gli abitanti degli Stati Uniti.
Per fare un confronto, gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2015 erano poco più di cinque milioni, pari all'8,2% della popolazione complessiva. Di questi, poco più di 3,5 milioni (il 5,8% degli abitanti) erano nati al di fuori dei paesi dell'Unione Europea. Teniamo conto che in Italia vige lo ius sanguinis, quindi molte persone nate in Italia da stranieri e vissute sempre nel nostro paese non sono ancora cittadini italiani. Tra i grandi paesi europei, quello con più immigrati è la Germania con 8,7 milioni di residenti stranieri al 31 dicembre 2015, su 82,2 milioni di abitanti complessivi (il 10,5 per cento circa).
http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2017/02/02/news/quanti_immigrati_ci_sono_negli_stati_uniti_-3409221/
0 commenti:
Posta un commento