Anarchici riparano (illegalmente) le strade di Portland



tufi di aspettare che le autorità di Portland decidessero di intervenire per riparare le disastrate strade cittadine, un gruppo che si auto-definisce di anarchici ha deciso di metterle a posto in prima persona, anche a costo di violare la legge.

“Se non noi, chi?”

Per molti, la parola “anarchici” evoca gruppi di persone violente che sfasciano la città. In questo caso, però, parliamo dell’esatto opposto. Il “Portland Anarchist Road Care” (PARC – traducibile Gruppo Anarchico di Portland per la Tutela delle Strade) è stato fondato da un piccolo gruppo di amici a seguito del continuo peggiorare delle condizioni stradali della città dell’Oregon, che a loro parere rendono sempre più pericoloso, e costoso, percorrere la città, sia in auto che in bicicletta.
Per i fondatori del PARC, il concetto di anarchia è quello di “costruire comunità e creare reti di mutua solidarietà”. Quindi, quando si sono stancati di aspettare che le autorità della città iniziassero a prendersi cura della manutenzione delle strade, ed hanno deciso  di intervenire loro, riparando essi stessi le strade. Per ora hanno già colmato le buche presenti nelle strade di tre quartieri.
Le strade di Portland stavano diventando sempre peggio, e come tutti stavamo aspettando che qualcun altro le riparasse”ha spiegato un membro del PARC ai giornalisti. “Ci abbiamo un po’ pensato, e ci siamo fatti la domanda resa famosa da John Lewis: ‘Se non noi, chi?’. Due giorni dopo abbiamo iniziato a tappare le buche”.
Al lavoro su una buca - Foto da Facebook - Portland Anarchist Road Care
Al lavoro su una buca – Foto da Facebook – Portland Anarchist Road Care

Dissapori con le autorità

Le autorità di Portland non sembrano apprezzare il lavoro svolto dal PARC, nonostante le mancanze in materia di manutenzione stradale. Secondo le autorità cittadine, il gruppo non ha mai chiesto le autorizzazioni per fare lavori di riparazione delle strade, e non adotta i giusti metodi di sicurezza per operare.
La riparazione può mettere a rischio gli individui che la fanno, perché c’è del traffico che si muove per le strade, e possono non avere la giusta attrezzatura o il giusto addestramento per creare un’area di lavoro sicura”, ha spiegato un portavoce della città, pur ammettendo di comprendere l’estenuazione della gente per le buche nelle strade.
Alle critiche, il PARC ha risposto con fermezza: “Non chiediamo l’autorizzazione perché queste sono le nostre strade. Appartengono alla gente di Portland, e la gente di Portland le sistemerà”.
Buche come queste sono comunissime per le strade della citta - Portland Anarchist Road Care
Buche come queste sono comunissime per le strade della città – Portland Anarchist Road Care



Foto: Facebook / Portland Anarchist Road Care
https://notizie.delmondo.info/2017/03/31/anarchici-riparano-strade/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento