Allevatore dà alle mucche quattro litri di birra al giorno



Tra i vari benefici della birra, ci sarebbe anche quello di aiutare le mucche a stare meglio e a migliorarne il sapore della carne. Almeno questo è quello che ritiene Hugues Derzelle, allevatore della città belga di Chimay (luogo peraltro noto agli amanti della birra).

L’idea dai manzi di Kobe
Darzelle spiega di avere avuto l’idea dopo avere letto che i manzi di Kobe, da cui viene prodotta la famosa carne, vengono massaggiati, ascoltano musica rilassante e viene data loro birra da bere. In realtà, questa storia è una leggenda metropolitana, anche se è raccontata molto spesso, ma l’allevatore ha deciso di sperimentare ugualmente, provando a vedere se dando da bere birra alle mucche ci siano effetti positivi sulla carne.

Dallo scorso novembre, Darzelle ha iniziato a dare da bere a due delle sue quattro mucche quattro litri di birra ogni giorno. Per i curiosi, sta servendo loro la “Sara de Silenrieux“, una birra scura locale.



“Mi sono detto: se i Giapponesi danno birra alle loro mucche, le massaggiano e suonano loro musica, per avere carne di qualità, perché non possiamo adottare un po’ di queste cose e farle ‘Made in Vallonia’?”, ha spiegato l’allevatore.

La birra non sarebbe pericolosa per le mucche
Darzellle spiega che l’insolita alimentazione non è pericolosa per la salute delle mucche: innanzi tutto, quattro litri di birra possono sembrare una quantità elevata a prima vista, ma se si considera che una mucca adulta pesa intorno ai 700kg, in proporzione è come se un essere umano di 70Kg bevesse un boccale da 0,4 litri.

Inoltre, nel caso delle mucche, l’allevatore spiega che ci sarebbe anche il fatto che i batteri presenti nel rumine andrebbero a digerire immediatamente l’alcol, che raggiungerebbe il sangue solo in quantità minima. Insomma, non aspettatevi di vedere mucche ubriache.



Qualche effetto però la birra deve pur averlo, dato che la premessa dell’idea è che il suo consumo modifica il sapore della carne dell’animale: è possibile comunque che questo cambiamento non avvenga per causa dell’alcol ma a causa delle altre sostanze, come gli amminoacidi.

https://notizie.delmondo.info/2017/04/05/mucche-quattro-litri-birra-giorno/

About MondoTempo Reale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento