I 5 errori da evitare quando ricaricate la batteria dello smartphone



Per evitare che il sistema di alimentazione si rovini anzitempo, è importante comportarsi bene: ecco i consigli di produttori ed esperti

Anche ricaricare il cellulare ha le sue buone regole. La prima è che non bisognerebbe usare lo smartphone finché si spegne. Così come è meglio evitare di lasciarlo attaccato alla corrente troppo a lungo. Tutta la notte, per esempio, non va bene. Sono due degli errori più comuni che si commettono in questi casi e non sono gli unici. Ma imparare a comportarsi bene è importante se vogliamo evitare che la batteria ci abbandoni prima del previsto. Ecco, allora, cosa non fare più.

Primo errore: non far scaricare completamente il telefono
A dare qualche dritta è un sito che, non a caso, si chiama Battery University . E allora partiamo dai fondamentali: non si deve aspettare che l’autonomia raggiunga l’1 per cento. Perchè? Semplice: così facendo le batterie agli ioni di litio - che ormai si usano per tutti gli smartphone - si rovinano e finiscono per durare meno.

Secondo errore: non si deve arrivare al 100% di batteria
Attenzione, però, non va nemmeno bene il contrario: non si deve tenere il cellulare troppo in carica e fargli raggiungere il 100% di batteria. L’ideale è collegare il cellulare alla corrente più volte durante la giornata, per periodi di tempo non troppo lunghi. La ricarica parziale è migliore perché legata ai cicli di vita della batteria, un concetto che spiega molto bene Apple sul suo sito.



Terzo errore: rimuovere il telefono dalla custodia
Altro suggerimento: quando state alimentando il telefono, rimuovetelo dalla custodia. Lo consigliano tutti i produttori. Le cover rischiano di surriscaldarlo in questa fase e ciò può avere effetti negativi sulla durata della batteria. Se notate che la batteria si sta riscaldando, è meglio fare una pausa nel processo di ricarica. Per la stessa ragione, non continuate a utilizzare lo smartphone quando si sta ricaricando.

Quarto errore: non ricaricate il telefono a temperature non troppo alte
Per far sì che la batteria non si rovini, è importante evitare di custodire il telefono a temperature più alte di 32°. Anche quando lo ricarichiamo, dovremmo farlo in ambienti né troppo caldi né troppo freddi. E non dimenticate di utilizzare sempre il caricabatteria originale.

Quinto errore: non abbandonare il telefono scarico
Anche se sappiamo che non useremo il telefono per un po’, è meglio non lasciare che si spenga. «Questo potrebbe rendere impossibile una nuova ricarica», spiegano alla Apple. Per questo, se pensate di non utilizzare il vostro iPhone per lungo tempo, ricordatevi di ricaricarlo almeno fino al 50 per cento ogni sei mesi.

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento