La GIF animata più lunga del mondo: finirà nel 3017



Le GIF animate durano normalmente pochi secondi al massimo, ma un artista finlandese ne ha creata una pensata per durare 1.000 anni. Se tutto funziona come deve, si intende.

Juha van Ingen ha creato “ASLAP” (acronimo di “As Long As Possible“, “Più lungo possibile”), la GIF animata più lunga del mondo: composta di 48.140.288 immagini, è descritta dallo stesso artista come “un’opera ottimista”, perché fa affidamento sulle generazioni future perché si assicurino che tutto continui a funzionare fino alla fine.

Per ridurre il rischio di problemi tecnici, ASLAP viene fatta funzionare su diversi sistemi fisici, in modo che sia possibile sostituirli uno alla volta quando si romperanno (cosa inevitabile, guardando ad un orizzonte di mille anni).

Dal punto di visto estetico, bisogna ammettere che questa GIF non è certo granché: è composta solo da numeri che scorrono lentamente su uno sfondo nero, cambiando ogni 10 minuti.



Il significato artistico dell’opera è però molto interessante. Come spiega van Ingen in un’intervista: “Questo lavoro è speciale perché quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è ‘Non può andare avanti per sempre’. Eppure la GIF è il formato di animazione digitale più semplice. Se sembra impossibile che una cosa semplice come questa possa continuare a funzionare, cosa sarà allora di tutte le altre informazioni che abbiamo? Le nostre foto, i nostri film, i nostri archivi e così via?”.

https://notizie.delmondo.info/2017/04/18/gif-animata-piu-lunga-del-mondo-finira-nel-3017/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento