Miliardari d’Italia: ecco i 10 più ricchi nel 2017


Per conoscere le 10 persone più ricche d’Italia basta scorrere l’ultima classifica di Forbes, che raccoglie nomi e patrimoni di tutti i miliardari del mondo.

Lo scorso anno è stato un buon anno per i Paperon de’Paperoni italiani.

Erano già molto ricchi prima, ma adesso lo sono ancora di più, anche se tra di loro c’è qualcuno che ha perso terreno.

Il numero uno tra i più ricchi d’Italia, come emerge dalla graduatoria annuale di Forbes, che ha scattato una fotografia patrimoniale di tutti i miliardari del mondo al 17 febbraio 2017, rimane una vedova: la Signora Maria Franca Fissolo. Quasi del tutto sconosciuta al grande pubblico che invece conosceva molto bene il suo defunto marito, Michele Ferrero, fondatore del gruppo dolciario Ferrero e, soprattutto, il creatore di uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo: la Nutella.

Non manca tra i Top10 italiani Silvio Berlusconi, miliardario per antonomasia, il cui patrimonio è aumentato di 800 milioni di dollari in un anno. Qualche maligno potrebbe pensare che sia molto più bravo come imprenditore che come politico.

Malignità a parte, non resta che conoscere i 10 miliardari più ricchi d’Italia nel 2017.

1 MARIA FRANCA FISSOLO (patrimonio: 25,2 miliardi di dollari). È la vedova del fondatore della Ferrero, meglio noto come l’inventore della Nutella.

2 LEONARDO DEL VECCHIO (patrimonio: 17,9 miliardi di dollari). È il creatore della Luxottica, l’impero degli occhiali da sole e da vista.

3 STEFANO PESSINA (patrimonio: 13,9 miliardi di dollari). È a capo della più grande catena farmaceutica del mondo, la Walgreens Alliance Boots.

4 MASSIMILIANA LANDINI ALEOTTI (patrimonio: 9,5 miliardi di dollari). Vedova di Alberto Aleotti, fondatore del colosso farmaceutico italiano Menarini.

5 SILVIO BERLUSCONI (patrimonio: 7 miliardi di dollari). Una delle persone più note in Italia, grazie alla sua attività imprenditoriale e politica.

6 GIORGIO ARMANI (patrimonio: 6,6 miliardi di dollari). Altro personaggio celebre e quasi mitico nel settore della moda.

7 AUGUSTO E GIORGIO PERFETTI (patrimonio: 5,8 miliardi di dollari). Sono i proprietari dell’impero delle caramelle e delle gomme da masticare Perfetti Van Melle.

8 PAOLO E GIANFELICE MARIO ROCCA (patrimonio: 4,4 miliardi di dollari). Sono i nipoti del fondatore del Gruppo Techint, leader mondiale nella produzione di tubi senza saldatura per l’industria petrolifera.

9 GIUSEPPE DE’ LONGHI (patrimonio: 3,8 miliardi di dollari). È il fondatore e Presidente della De’ Longhi SpA, l’azienda delle macchine per il caffè.

10 PATRIZIO BERTELLI (patrimonio: 3,2 miliardi di dollari). Imprenditore e Amministratore Delegato del gruppo Prada, marito della stilista Miuccia Prada.

http://www.metallirari.com/miliardari-italia-10-piu-ricchi-2017/

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento