Astrofisica: il mistero dei neutrini del Polo Sud, l’origine rimane sconosciuta



Resta ancora senza un nome la fonte che ha emesso i neutrini astrofisici catturati in Antartide dall’IceCube Observatory

Nei ghiacci del Polo Sud c’è una speciale trappola per neutrini ad alta energia. È l’IceCube Neutrino Observatory, una rete di rivelatori sferici all’interno di stringhe scavate nel ghiaccio antartico, a una profondità compresa tra i 1450 e i 2450 metri. L’annuncio dei primi neutrini astrofisici caduti in questa rete è del 2013. Ma la loro origine resta ancora un mistero.

Un team di ricercatori dell’University of Wisconsin-Madison, in un articolo pubblicato su The Astrophysical Journal, ha escluso un possibile candidato: le galassie con intensa formazione stellare.

I neutrini – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – hanno massa piccolissima e carica elettrica nulla. Soggetti solo alla forza nucleare debole e a quella gravitazionale, sono considerati particelle fantasma, sfuggenti, che interagiscono molto raramente con la materia. Basti pensare che a miliardi attraversano ogni secondo le nostre dita, senza che ce ne accorgiamo e senza lasciare traccia.

Nelle galassie fucine di stelle avvengono frequenti collisioni tra raggi cosmici e gas interstellari. Collisioni che producono particelle instabili, i pioni, che decadono in una frazione di secondo in neutrini, la cui produzione è accompagnata dall’emissione di raggi gamma.

L’osservazione di questi ultimi potrebbe, quindi, avvalorare la presenza di neutrini provenienti da questa fonte galattica. Ma i dati di IceCube sembrano escludere questa possibilità, e questo porta a bocciare l’ipotesi di queste galassie come origine dei neutrini osservati in Antartide. La ricerca di una fonte astrofisica compatibile con i dati, pertanto, continua.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2017/05/astrofisica-il-mistero-dei-neutrini-del-polo-sud-lorigine-rimane-sconosciuta/903456/#EYxQ0DUDXzbJvXC2.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento