Il leone marino e la bambina



Ha fatto il giro del mondo un video girato in un porto della British Columbia, Canada, e pubblicato sabato scorso, in cui un leone marino si sporge dall'acqua del bacino e tira giù con se una bambina, prendendola per il vestito.
La piccola si trovava su un molo della località marina con molte altre persone, e poco prima dell'incidente stava buttando cibo in acqua per nutrire i leoni marini, quando il grande mammifero che stazionava pacifico nei pressi, si solleva dall'acqua, apparentemente in cerca di altro cibo.



Lo scatto è rapidissimo: la bambina, che siede sul muretto del molo, viene presa dall'animale per un lembo del vestito e risucchiata in acqua. A quel punto
un uomo, il nonno della piccola, si tuffa immediatamente in acqua per recuperarla.
Grandi fino a 2,40 metri, questi leoni marini, probabilmente otarie della California (Zalophus californianus) native della British Columbia, possono arrivare a pesare anche 390 chili. Generalmente la loro dieta si compone di pesce, calamari e molluschi.
La zona è popolata anche da leoni marini di Steller (Eumetopias jubatus), specie ancora più grande [possono crescere fino a oltre 3 metri].
L'otaria del video non aveva intenzione di far del male, o addirittura mangiare la bambina, ma era sicuramente smaniosa di avere altro cibo.

Più curiosi che violenti

I leoni marini sono animali molto curiosi nei confronti dell'uomo, piuttosto che violenti o aggressivi, come testimonia un recente episodio ripreso da alcuni subacquei, sempre nelle acque della British Columbia.
Ma anche se l'otaria dell'incidente non aveva intenzioni di nuocere, avrebbe potuto ferire o provocare danni seri alla piccola.

Certamente l'alimentazione degli animali selvatici presenta rischi significativi e può avere un impatto a lungo termine sul loro comportamento. Come ricordava in un'intervista il responsabile del Florida Program for Shark Research, George Burgess, l'alimentare animali selvatici può influenzare negativamente le loro abitudini, creando la perversa associazione “uomo = cibo gratuito.”

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2017/05/22/news/leone_marino_bambina_british_columbia_canada-3537336/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento