La ricomparsa dei leopardi dell'Amur



Si stima che in natura restino meno di 60 leopardi dell’Amur, un numero così esiguo da renderli i felini più rari al mondo. Con questa premessa si capisce perché sia quasi impossibile avvistarli, ma di recente, grazie ad una telecamera nascosta, è stato registrato un eccezionale video che riprende due cuccioli con la loro madre in una tana.
Nascosti dentro una piccola caverna rocciosa, i due cuccioli maculati si muovono davanti alla videotrappola. La madre, quasi il doppio della loro dimensione, aspetta appena fuori.



La ripresa è stata effettuata in Russia, all’interno del Land of the Leopard National Park, nella provincia di Primorsky, al confine con la Cina. Nata nel 2012 da una partnership tra il governo russo e il World Wildlife Found, la riserva copre il 60 percento dell’habitat residuo del leopardo dell’Amur.

Un rapporto del WWF informa che i due cuccioli hanno circa quattro mesi e dunque ottime possibilità di farcela per entrare a pieno titolo nella popolazione adulta del parco. Sopravvivere in natura non è un'impresa facile. I funzionari del parco hanno avuto modo di osservare che per proteggere i loro cuccioli, le madri devono essere costantemente vigili. I piccoli in qualsiasi momento possono diventare preda di altri predatori. La stessa fototrappola ad esempio, era stata precedentemente attivata da una tigre dell’Amur, o tigre siberiana, un predatore ancora più grande e forte. Questo spiega quali pericoli i cuccioli debbano fronteggiare per poter sopravvivere.

La madre, una femmina di quattro anni soprannominata Berry, è abituata ai riflettori. Un documentario online chiamato "Spotted Family" pubblicato nel 2014, mostra Berry durante l'adolescenza. È diventata una star del web dopo che le videotrappole del parco l’hanno ripresa mentre si stiracchiava e rotolava per gioco da sola nel bosco.

Questa area protetta per i leopardi dell'Amur è relativamente piccola per la regione, circa 262 mila ettari.
L'IUCN - Unione mondiale per la Conservazione della Natura - nota che le popolazioni di leopardi stanno diminuendo in tutto il mondo. Si trovano ad affrontare minacce significative a causa del bracconaggio e della perdita di habitat .
Il conflitto con gli esseri umani nelle aree antropizzate costituisce un altro pericolo per i leopardi. Molti sono uccisi preventivamente per ridurre la minaccia percepita che pongono ad alcune comunità.

Il leopardo dell’Amur è classificato come sottospecie in “pericolo critico” secondo i criteri dell’ IUCN.
Un comunicato stampa del WWF-Russia, sezione riserva dell’Amur, rimarca come le immagini proposte dal video siano una prima vittoria: "Per la prima volta il pubblico ha potuto guardare qualcosa di mai visto: una famiglia di leopardi nel loro habitat naturale".

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/05/02/video/leopardi_amur_fototrappola-3510662/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento