Previsioni Meteo, le Mappe diventano spaventose per il caldo in arrivo: storica ondata Africana, il Sud si prepara a “bruciare”



Previsioni Meteo, ondata di caldo senza precedenti al Centro/Sud la prossima settimana: temperature da record su tutte le Regioni. Intanto il Sud vivrà un primo "assaggio" di caldo estivo nelle prossime 48 ore, mentre al Nord fa fresco e persiste l'instabilità
Previsioni Meteo – L’Italia è letteralmente divisa in due, con condizioni meteo fresche e perturbate al Nord, miti e sempre più calde al Sud. Nella giornata di Giovedì 4 Maggio, infatti, la colonnina di mercurio ha raggiunto picchi di oltre +30°C nelle zone interne della piana di Catania, in Sicilia, e precisamente tra Catenanuova e Sigonella. Nelle altre località del Mezzogiorno abbiamo avuto temperature di +27°C a Siracusa e Iglesias, +26°C a Lecce, Oristano e Trapani, +25°C a Palermo e Foggia, +24°C a Reggio Calabria, Taranto, Sassari, Cosenza, Sulmona e Olbia. Oltre dieci gradi in meno, invece, al Nord con temperature massime inferiori ai +15°C, cieli plumbei, piogge e temporali anche intensi. L’instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni al Nord, mentre al Sud tra Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio le temperaure aumenteranno ulteriormente, raggiungendo soprattutto Sabato (il giorno più caldo) picchi di +35°C in Sicilia e di oltre +30°C anche in molte località calabresi.

Ma a preoccupare molto di più, in termini di caldo, è la seconda ondata africana che inizierà a metà della prossima settimana, Giovedì 11 Maggio, e durerà almeno fino a metà mese, provocando 3-4 giorni davvero roventi al Centro/Sud, dove avremo temperature tipicamente estive, senza precedenti per il periodo e anzi con pochi eguali anche in mesi come Giugno o Settembre. Il giorno più caldo sembra Sabato 13 Maggio, con punte che in Sicilia potranno superare i +40°C, ma arriveranno a +37/+38°C anche in molte località di Puglia e Calabria, e supereranno abbondantemente i +30°C su tutto il Centro/Sud. Mai nella storia a Maggio è successo qualcosa di simile, neanche negli ultimi giorni del mese. Figuriamoci nella prima metà…

Inoltre queste vampate di caldo africano non saranno intervallate da periodi freschi, ma quando le temperature caleranno, certamente saranno inferiori rispetto a picchi così estremi, ma rimarranno comunque superiori rispetto alle medie del periodo.


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/previsioni-meteo-le-mappe-diventano-spaventose-per-il-caldo-in-arrivo-storica-ondata-africana-il-sud-si-prepara-a-bruciare/id/897324/#PGl2M3E45uUZJQB2.99

About MondoTempo Reale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento