Quante isole ci sono in Grecia?

Santorini, Oia al tramonto. Foto di Soroush Etemad, National Geographic Your Shot
Quello che vi proponiamo è un quesito geografico dalla risposta articolata e complessa, perché le diverse fonti a riguardo si dividono sul numero totale in quanto al significato della parola "isola".

E così il numero delle isole greche varia, a seconda delle fonti, dalle 1200 alle 9835 unità riportate nella pagina del governo (6000 per l'Ente del turismo) tenendo conto di una classificazione che comprende nel numero totale isolotti e masse affioranti poco più grandi di uno scoglio. Un numero del tutto credibile se pensiamo alla morfologia del paese, i cui 16.000 chilometri di costa si sviluppano per quasi la metà su isole.

Per la National Geographic Society le isole sono oltre 1400, poché vengono considerate tali quelle con una superficie al di sopra di un acro (mezzo ettaro o 4046 metri quadrati).
Anche sul numero di quelle abitate in modo permanente o stagionale non c'è un dato univoco. Secondo fonti ufficiali sono tra 220 e 227 quelle con residenti stanziali.

La maggior parte delle isole si trovano nel Mar Egeo e si dividono in sette gruppi o arcipelaghi principali e due isole maggiori: a sud si trova Creta, la più estesa, mentre di fronte alle coste della Grecia continentale vi è un'altra grande isola, Eubea, collegata da un ponte alla terraferma. Il resto delle isole è diviso tra l’arcipelago delle Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’arcipelago delle Sporadi. Tra il Peloponneso e l’Attica si trovano le isole Saroniche e, infine, ad ovest, verso l'Italia, ci sono le isole Ionie.

http://www.nationalgeographic.it/viaggi-avventure/2017/04/27/news/quante_sono_le_isole_greche_-3506960/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento