Strana primavera: manca all'appello la metà della pioggia



Le piogge di fine Aprile non hanno risolto il problema della siccità: dall'inizio della stagione in Italia il deficit di pioggia è rimasto al -47%

Dall'1 marzo a fine aprile, i primi due mesi della primavera, si sono presentati decisamente caldi e gravemente siccitosi. L’anomalia termica parziale della primavera è di +1.5°C a livello nazionale, dato dalla combinazione di +2°C al Nordovest, +1.8°C al Nordest, +1.5°C al Centro e +1.1°C al Sud e Isole. L'assenza di pioggia è il problema principale. Il deficit pluviometrico parziale primaverile è rimasto quasi invariato a -47% a livello nazionale, quasi uniformemente distribuito da nord a sud: in pratica finora si è avuta metà della pioggia attesa proprio in una stagione importante per le preziose riserve idriche in vista dell’estate.

Siccità e caldo anomalo: da inizio anno la situazione più critica al Nord-Ovest
Dall’inizio dell’anno l’anomalia termica calcolata da gennaio è ulteriormente aumentata attestandosi intorno a +0.9°C a livello nazionale, con il dato più in vista al Nord-Ovest dove il divario dalla media risulta di +1.2°C.



L’anomalia delle precipitazioni presenta segno negativo in tutto il territorio con un valore nazionale di -18%, valore non eccessivamente basso grazie al parziale contributo dei mesi di gennaio e febbraio, ma dove ancora una volta spicca il Nordovest con -42%.
Prendendo in considerazione anche il mese di dicembre 2016, ossia quando cominciò a farsi sentire il problema della siccità, il divario dalla norma torna a rivelarsi decisamente preoccupante in gran parte del territorio, con un’anomalia di -33% a livello nazionale e picchi di -50% (metà delle precipitazioni in 5 mesi!) al Nordovest e -40% al Sud escluse le isole maggiori.



http://www.meteo.it/giornale/strana-primavera-siccita-manca-meta-pioggia-11973.shtml

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento