Allevatore produce “il prosciutto migliore del mondo”, e salva una razza di maiali dall’estinzione



Produrre prosciutti può salvare la vita ai maiali. Un apparente controsenso che però è la lezione della storia di Eduardo Donato. L’uomo è un allevatore spagnolo di “jamón” il tradizionale prosciutto spagnolo molto apprezzato in tutto il mondo. Donato però non è un allevatore qualunque: molti considerano il suo il prosciutto migliore del mondo: e dato che lo vende a prezzi intorno ai 500 € al kg si direbbe che questo apprezzamento non sia solo a parole.

Prima di fare l’allevatore, Donato era titolare di un’impresa di costruzioni, ed era specializzato nel restauro di edifici d’epoca. Però la vita era molto stressante: il campanello d’allarme definitivo è arrivato dalla morte di due colleghi (uno per infarto, ed un altro di cancro), e nel 1989 ha deciso che voleva una vita più tranquilla, o quantomeno più a contatto con la natura.

“Per cinque anni non ho fatto altro che osservare la natura”, ha raccontato Donato. Dopo un po’ di tempo, ha acquistato alcuni maiali: “Tutto quello che volevo fare era stare seduto in giardino e guardarli passare”.

Nel 2005, Donato ha “scoperto” una razza di maiali chiamata “Manchado de Jabugo”: il governo aveva iniziato ad offrire esemplari agli allevatori, ma nessuno era interessato, perché questi maiali crescono più lentamente, hanno meno carne e questa non è caratterizzata dal pigmento nero che è ormai tipico del prosciutto spagnolo. Questi continui rifiuti dagli allevatori stavano condannando la razza all’estinzione. Quelli che per gli altri erano difetti però per Donato erano pregi, in quanto all’inizio non era interessato ad allevarli per guadagnare.

Ma alla fine però ha deciso di tornare ad essere un imprenditore, e di mettersi a vendere i prosciutti che produceva: il costo elevato è ovviamente legato alla qualità del prodotto, ma anche al fatto che i prosciutti sono offerti in quantità limitata. Per garantire la sostenibilità ambientale della sua attività, infatti, Donato vende solo 80 cosce l’anno, così da poter garantire che gli animali possano pascolare liberamente e vivere sempre all’aria aperta.

https://notizie.delmondo.info/2017/06/22/allevatore-produce-prosciutto-migliore-del-mondo-salva-razza-maiali-dallestinzione/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento