Dove viene prodotto tutto il tellurio del mondo?



Da dove proviene un metallo raro come il tellurio? Ecco i 4 paesi che hanno prodotto la maggior parte del metallo durante lo scorso anno.

Se non avete mai sentito parlare di tellurio non preoccupatevi, siete in buona compagnia.

Infatti, per la maggior parte delle persone è un metallo del tutto sconosciuto, nonostante la sua importanza sia in rapida crescita grazie al suo impiego nei pannelli solari. In particolare, il tellurio serve per la produzione delle celle solari a film sottile.

Ciò premesso, è importante sapere che il mercato di questo metallo è fortemente dipendente dal rame poiché più del 90% del tellurio è un sottoprodotto dell’estrazione e della lavorazione del rame. Ma, al contrario del rame, le quantità prodotte ogni anno sono molto piccole.

Nel 2016, la produzione complessiva di questo metallo raro nel mondo è stata di sole 400 tonnellate, approssimativamente la stessa quantità prodotta nell’anno precedente.

Secondo lo US Geological Survey, i paesi che hanno prodotto la maggior parte di tutto il tellurio mondiale durante il 2016 sono i quattro che seguono, che non comprendono però Belgio e Stati Uniti, due nazioni che non pubblicano i dati sulla propria produzione.

1 RUSSIA (produzione: 35 tonnellate). È il paese che produce più tellurio nel mondo, anche se la produzione è rimasta la stessa del 2015. Il principale produttore russo è Uralelektromed, un raffinatore di rame che ricava il tellurio come sottoprodotto.

2 SVEZIA (produzione: 33 tonnellate). Il paese ospita uno degli unici due distretti minerari del mondo dove il tellurio viene estratto come minerale primario (l’altro si trova in Cina).

3 GIAPPONE (produzione: 30 tonnellate). La produzione nel paese è diminuita del 18% rispetto al 2015. I produttori giapponesi sono Kisan Kinzoku Chemicals e Shinko Chemical.

4 CANADA (produzione: 10 tonnellate). Il paese è il principale fornitore degli Stati Uniti anche se, nel corso del 2016, le esportazioni sono diminuite del 35%. L’azienda più importante del Canada è la 5N Plus.

http://www.metallirari.com/viene-prodotto-tellurio-del-mondo/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento