La seconda apparizione del pesce “senza faccia”


Studiando parti dell’oceano mai esplorate prima, in Australia, gli scienziati si sono imbattuti in un pesce privo di faccia. Una specie che era stata vista una sola volta prima d’ora, più di un secolo fa.

Questo pesce, avvistato per la prima volta al largo della Papua Nuova Guinea nel 1873, è stato trovato durante una spedizione scientifica vicino alla costa orientale dell’Australia, a quattro chilometri sotto la superficie dell’oceano. Non ha occhi e la sua bocca si trova nella parte inferiore del corpo, così sembra quasi che non abbia la faccia.

A bordo della nave di ricerca Investigator, nel corso di una spedizione della durata di un mese, gli scienziati del governo australiano stanno studiando queste aree ancora inesplorate con reti, sonar e videocamere di profondità, per identificare nuove specie. Da quando sono partiti, il 15 maggio, hanno trovato un granchio di un color rosso acceso e dotato di punte, vari pesci della famiglia Chaunacidae ma anche picnogonidi ciechi e anguille di profondità.



Al termine della spedizione mancano due settimane ma i ricercatori hanno già raccolto varie migliaia di esemplari. Come ha spiegato ad Agence France-Presse Tim O’Hara, scienziato a capo della missione della Investigator, circa un terzo delle creature raccolte appartiene a specie che non sono ancora state descritte.

Nelle buie profondità degli oceani i pesci hanno spesso corpi gelatinosi e privi di occhi. Alcuni di loro creano la luce autonomamente, grazie alla bioluminescenza. Il pesce “senza faccia” trovato dagli scienziati ha due puntini sulla testa che potrebbero essere narici, il che lo rende simile a Opisthoproctus soleatus, un’altra creatura di profondità le cui narici somigliano molto a degli occhi.

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/06/05/video/la_seconda_apparizione_del_pesce_senza_faccia_-3554940/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento