Studio: i cani sanno dire le bugie



Sappiamo che i cani possono assumere un’espressione colpevole, ma di solito viene loro attribuita una grande sincerità e trasparenza. Eppure, un recente studio mostra che i cani sono in grado di assumere un “comportamento ingannevole”. In una serie di esperimenti, i cani tendevano a guidare un “concorrente” umano lontano dal cibo quando pensavano che quell’uomo lo avrebbe tenuto per se stesso. Tuttavia, gli stessi cani portano felicemente il loro compagno “cooperativo” a destinazione, sapendo che avrebbero ricevuto parte del cibo.

“L’inganno, cioè l’uso di falsi segnali per modificare il comportamento del destinatario, si verifica in basse frequenze in ogni circostanza. Ad esempio, può essere vantaggioso per gli individui subordinati cercare di ingannare gli altri in situazioni di concorrenza”, scrivono i ricercatori.

Nello studio è stato verificato se in una situazione di scelta se i cani siano in grado di indurre in errore un concorrente umano, cioè se sono in grado di inganno tattico. Durante l’allenamento, i cani sperimentavano il ruolo del loro proprietario, cooperativo, e di due sconosciuti, uno che agiva “cooperativamente” dando cibo all’animale e l’altro essere “competitivo” e mantenere il cibo per se stessi.

Durante la prova, il cane ha avuto la possibilità di condurre uno di questi partner in una delle tre posizioni dove poteva esserci cibo: una conteneva un prodotto alimentare preferito, una seconda un prodotto alimentare non preferito ed una terza era invece vuota. Dopo aver guidato uno degli sconosciuti, il cane poteva guidare il suo proprietario cooperativo in una delle postazioni.

Pertanto, il cane avrebbe un vantaggio diretto ad ingannare il partner “competitivo” in quanto avrebbe poi un’altra possibilità di ricevere il cibo preferito dal proprietario. E’ esattamente ciò che gli animali hanno fatto, mostrando così che i cani distinguono tra il comportamento cooperativa o competitivo del compagno e che hanno flessibilità nell’adattare il loro comportamento, usando anche l’inganno tattico.

https://notizie.delmondo.info/2017/07/24/studio-cani-sanno-dire-le-bugie/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento