Studio: in vacanza all’estero la gente si comporta in modo più immorale. Ecco perché.



Il dato (purtroppo) è spesso sotto gli occhi: turisti stranieri, che normalmente si comporterebbero in modo compunto ed educato, quando arrivano nei luoghi di vacanza iniziano ad avere comportamenti fuori controllo. Uno dei casi che ha fatto più scalpore è quello di quella che gli inglesi chiamano “Portugal Invasion”, una sorta di festival di turisti britannici in Portogallo, dove si è scatenata una mega-rissa che ha richiesto l’intervento della polizia in assetto anti-sommossa. Ma più in piccolo lo vediamo quotidianamente nelle nostre città.

Dunque la questione è che gli inglesi sono maleducati? Secondo uno studio, la risposta è diversa, ed è legata alle conseguenze psicologiche dei viaggi all’estero, cui sono soggetti tutti (sì, anche gli Italiani quando vanno in vacanza oltreconfine…).

A causa del ritmo senza precedenti della globalizzazionei viaggi all’esterosono sempre più comuni e valorizzate. La ricerca passata si è concentrata sui vantaggi delle esperienze estere, tra cui la maggiore creatività e la riduzione dei preconcetti sugli altri gruppi di persone. Lo studio realizzato da un gruppo di ricercatori di varie università analizza il lato oscuro delle dei viaggi all’estero: un aumento del comportamento immorale.

Secondo i ricercatori, i viaggi all’estero aumentano non solo la flessibilità cognitiva ma anche la flessibilità morale. Utilizzando metodi multipli (longitudinali, correlazionali e sperimentali), 8 studi (N> 2.200) hanno dimostrato che i viaggi all’estero possono portare a comportamenti immorali aumentando il relativismo morale: la convinzione che la moralità sia relativa e non assoluta, facilitando l’assunzione di comportamenti che normalmente si considererebbero “immorali”.

Il rapporto tra viaggi all’estero e comportamenti immorali è stato confermato in una varietà di popolazioni culturali (anglofono, francofono), fasi di vita (studenti di scuola superiore, studenti universitari, studenti MBA, adulti di mezza età) e 7 diverse misure di immoralità. “Poiché gli individui sono esposti a culture diverse, la loro bussola morale può perdere di precisione”, scrivono i ricercatori.

https://notizie.delmondo.info/2017/07/20/studio-vacanza-allestero-la-gente-si-comporta-modo-piu-immorale-perche/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento