Analizzate Le Ossa Del Faraone Gigante



I gialli nel campo dell’archeologia sono davvero tanti. Basti pensare che durante il corso degli ultimi giorni è stato analizzato il caso di Göbekli Tepe, che proverebbe il fatto che gli Dei ci abbiano insegnato a costruire. Recentemente stata pubblicata una ricerca sul giornale “The Lancet Diabetes and Endocrinology” sulle ossa del faraone gigante. Andiamo a vedere cosa dice.



Altezze Reali
Il faraone più alto della storia sembra essere Sanakht, un membro della terza dinsatia. La sua altezza vertiginosa toccava i 6 piedi e 1.6 pollici, ovvero 187 centimetri. Certo, oggi non ci sembra un’altazza tale da farci definire un uomo gigante, ma nell’antico egitto un uomo alto toccava a stento i 170 centimetri. Ma dalle analisi delle ossa, è saltato fuori che il faraone non era solamente molto alto ma era affetto da gigantismo.

Gigantismo
Il gigantismo è un’anomalia dell’accrescimento, che porta un individuo ad essere molto più alto della media. Il faraone gigante sarebbe stato quindi affetto da questa patologia. Le ossa sono datate 4.700 anni fa e dalle analisi sono risultate per il 12% più lunghe della norma (dell’epoca). Questo farebbe diventare il faraone Sanakht il caso più antico di gigantismo.

Un Altro Faraone Gigante
Ma questo non è l’unico caso di gigantismo che ha interessato i sovrani egizi. Infatti, un altro caso di gigantismo lo si ha con Ramesse II. Infatti, questi era alto pochi centimetri in meno di Sanakht.
A Caccia Di Misteri

Ma i misteri di Göbekli Tepe non finiscono qui. Infatti gli strati più antichi del luogo sono quelli tecnologicamente più avanzati. Tecnicamente, dovrebbe essere l’esatto opposto, poiché in questo caso, sembra che ci sia stata una regressione ingegneristico-tecnologica improvvisa.

http://proxima-b.it/archeologia/analizzate-lo-ossa-del-faraone-gigante/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento