Tesoro nascosto in Corea del Nord: 10.000 miliardi di minerali



La Corea del Nord è seduta sopra a riserve minerali che potrebbero valere migliaia di miliardi di dollari.

La Corea del Nord è sotto i riflettori internazionali per il suo regime totalitario e per le minacce di una guerra nucleare contro gli Stati Uniti.

Le immagini di Kim Jong Un, leader del paese, che riceve applausi mentre guida una piattaforma sottomarina per il lancio di missili, hanno fatto il giro del mondo, facendo riaffiorare l’incubo di una possibile guerra nucleare.

Ma poche persone conoscono un’altra faccia di questo sconosciuto paese, fatta di enormi ricchezze segrete ma quasi del tutto inutilizzate. Infatti, intrappolati nei sottosuoli montuosi della Corea del Nord, ci sono almeno 200 diversi tipi di minerali: oro, ferro, rame, zinco, magnesite, calcare, tungsteno, grafite e terre rare, solo per citare i più importanti. Un tesoro nullafacente, stimato tra i 6.000 e i 10.000 miliardi di dollari.

Risorse minerali enormemente più grandi di quelle della Corea del Sud, ma la cui estrazione rappresenta attualmente solo il 14% dell’economia del paese, che nel complesso è 40 volte più piccola dell’economia della controparte meridionale.

Per esempio, nel caso della magnesite, la Corea del Nord possiede le seconde più grandi riserve del mondo, stimate in circa 1,5 miliardi di tonnellate, ma è solo al decimo posto tra i paesi produttori, con 250.000 tonnellate (US Geological Survey).

Ma, nascoste da qualche parte sotto il terreno, ci sono anche 2.000 tonnellate di riserve d’oro che, ai prezzi correnti del metallo giallo, varrebbero circa 92 miliardi di dollari, oltre a 5 miliardi di tonnellate di minerale di ferro, 36.000 tonnellate di nichel e 21 milioni di tonnellate di zinco.

Di tutto questo ben di Dio, la miniera di Daebong, per esempio, produce ogni anno poco più di 50 chilogrammi d’oro e la miniera di Holdong, in funzione dal 1893, ha prodotto 850 chilogrammi d’oro, 1.700 chilogrammi di argento e 893 tonnellate di concentrato di rame nel corso di un intero anno (1991).

Come altri paesi ricchi di risorse naturali ma poveri, la Corea del Nord non ha i soldi per creare le infrastrutture necessarie per estrarre ed esportare tutti questi minerali. Secondo il Center for Strategic and International Studies, la produzione mineraria della Corea del Nord è diminuita di circa il 30% dagli anni ’90.

Il paese ha poche e obsolete attrezzature per l’estrazione mineraria e non è in grado di acquistarne di nuove per la grave situazione economica in cui versa. Dipende completamente dalla Cina, dalla Russia e dalla Corea del Sud per tutti i suoi fabbisogni finanziari ed energetici.

Naturalmente, così tante ricchezze naturali costituiscono un’enorme opportunità anche per gli investitori esteri. Qualcuno dice che la Corea del Nord è come la Cina di 30 anni fa e, se questo enorme potenziale riuscisse ad esprimersi, l’economia del paese potrebbe seguire le stesse sorti del gigante asiatico.

Ma per come si stanno mettendo le cose, l’isolamento del paese sembra destinato a perdurare e i tesori minerari del paese a rimanere nascosti nel sottosuolo ancora a lungo.

http://www.metallirari.com/tesoro-corea-del-nord-miliardi-minerali/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento