Come e quale memoria RAM scegliere?



CHE COS’È LA MEMORIA RAM?

La memoria RAM, termine che deriva dall’acronimo inglese di Random Access Memory, è una memoria volatile ad accesso casuale che permette di memorizzare temporaneamente le informazioni sui diversi programmi in esecuzione. Fra questi, il primo e, al tempo stesso, il più importante programma ad essere caricato nella memoria, è il cosiddetto sistema operativo il quale, una volta in esecuzione, carica tutti i programmi necessari nella restante memoria RAM. Questo procedimento avviene ad ogni avvio del sistema operativo, infatti, una volta spento il computer, la memoria RAM viene automaticamente svuotata. Proprio per questo motivo viene detta memoria volatile.
Se casomai, però, la rimanente quantità di memoria RAM non dovesse bastare ai vari programmi in esecuzione, verrà in automatico utilizzata una parte dell’hard disk, chiamata memoria virtuale o semplicemente swap, che essendo molto più lenta rispetto alla classica memoria RAM, causerà un drastico calo delle prestazioni del computer. A tal proposito, se questo fastidioso problema dovesse capitare troppo spesso, bisognerà allora semplicemente aggiungere ulteriore memoria RAM.

COME SCEGLIERE LA MEMORIA RAM?

Le memorie per computer attualmente si dividono principalmente in due tipologie: le DIMM, impiegate sui computer fissi, e le SODIMM, impiegate sui computer portatili. In commercio, tuttavia, è possibile trovare anche altre tipologie di RAM, come ad esempio quelle illustrate nella seguente immagine:
Tipologie di RAM
Diverse tipologie di RAM. Dall’alto verso il basso: DIP, SIPP, SIMM 30 pin, SIMM 72 pin, DIMM(168 pin), DDR DIMM (184 pin).

COSA SIGNIFICA DDR?

DDR è l’acronimo di Double Data Rate, cioè di doppia velocità dei dati, e, in poche parole, è uno standard che permette di raddoppiare le prestazioni rispetto al vecchio standard che veniva precedentemente utilizzato, chiamato Single Data Rate o semplicemente SDR. Oggigiorno, però, in commercio esistono per lo più memorie DDR3/DDR4 che si differenziano dalle precedenti, cioè dalle DDR2 e/o dalle DDR, solamente per quanto riguarda il numero di pin presenti sotto al modulo di memoria stesso, i quali consentono di attaccare fisicamente la memoria RAM ad un’appropriata scheda madre:
DDR memory comparison
Piedinatura delle memorie DDR DIMM a confronto: DDR: 184 pin, DDR2 e DDR3: 240 pin.
SODIMM DDR memory comparison
Piedinatura delle memorie DDR SODIMM a confronto: DDR e DDR2: 200 pin, DDR3: 204 pin.

CHE DIFFERENZA C’È TRA DDR, DDR2, DDR3 E/O DDR4?

La differenza tra una memoria DDR, DDR2, DDR3 e/o DDR4 consiste, in primo luogo, nell’effettiva velocità di funzionamento e, in secondo luogo, nella tensione con cui il modulo di memoria deve lavorare. Infatti:
  • una memoria DDR a 200 MHz ha una frequenza di clock di 100 MHz, una frequenza del bus di I/O di 100 MHz, una velocità di trasferimento di 200 MT/s, una banda passante di 1,6 gigabyte al secondo per canale, da cui il termine PC-1600, e una tensione di 2,5 volt;
  • una memoria DDR2 a 400 MHz ha una frequenza di clock di 100 MHz, una frequenza del bus di I/O di 200 MHz, una velocità di trasferimento di 400 MT/s, una banda passante di 3,2 GB/s per canale, da cui il termine PC2-3200, e una tensione di 1,8 V;
  • una memoria DDR3 a 800 MHz ha una frequenza di clock di 100 MHz, una frequenza del bus di I/O di 400 MHz, una velocità di trasferimento di 800 MT/s, una banda passante di 6,4 GB/s per canale, da cui il termine PC3-6400, e una tensione di 1,5 V;
  • una memoria DDR4 a 1.600 MHz ha una frequenza di clock di 200 MHz, una frequenza del bus di I/O di 800 MHz, una velocità di trasferimento di 1.600 MT/s, una banda passante di 12,8 GB/s per canale, da cui il termine PC4-12800, e una tensione di 1,2 V.

CHE COS’È LA LATENZA?

La latenza esprime il ritardo tra l’inoltro di una richiesta in lettura alla memoria e l’istante in cui il dato è pronto per l’uscita. In poche parole, più è bassa questa latenza e meglio è dal punto di vista delle prestazioni. In genere la latenza viene rappresentata mediante il valore di CL, ovvero di CAS latency, ma oltre a questo esistono però anche i valori di Row Address to Column Address DelayRow Precharge Time e Row Active Time, tutti comunemente detti timing e misurati in nanosecondi. In ogni caso, se ad esempio devi scegliere tra due moduli di memoria uguali in tutto e per tutto tranne che nella latenza, dovrai preferire allora quello dotato di un CL minore.

CHE COSA SIGNIFICA DUAL, TRIPLE O QUAD CHANNEL?

Il dual, triple o quad channel è una tecnologia che viene implementata, rispettivamente, per raddoppiare, triplicare o quadruplicare la velocità di trasferimento dei dati tra la memoria RAM ed il northbridge della scheda madre. Per poter avvalersi di questa tecnologia, previo possesso di una scheda madre compatibile, bisogna però utilizzare rispettivamente due, tre o quattro moduli di memoria RAM uguali in tutto e per tutto.
Slot dual channel
Tipici slot dual channel di una scheda madre.

CHE COSA SIGNIFICA ECC?

Sul mercato esistono delle memorie dotate di una particolare tecnologia chiamata Error Correction Code, ovvero ECC, che, sebbene siano più costose e poco più lente rispetto alle classiche memorie RAM, hanno l’indubbio vantaggio di poter utilizzare dei particolari sistemi per rintracciare e correggere eventuali errori contenuti nell’informazione memorizzata. Le memorie che invece non utilizzano l’ECC vengono semplicemente dette non-ECC. A che cosa serve questa tecnologia ECC? Serve a eliminare, o quanto meno a ridurre, le cosiddette Blue Screen of Death, molto note in ambiente Windows, e solitamente viene impiegata nei sistemi server o nelle meno diffuse workstation, ma può benissimo anche essere utilizzata sui comuni PC desktop.

CHE COSA SIGNIFICA BUFFERED?

Le memorie di tipo buffered, chiamate anche memorie registered, sono delle memorie dotate di un particolare registro che viene posizionato tra i moduli DRAM e il cosiddetto controller di memoria. A che cosa serve questo registro? Serve a ridurre il carico elettrico sul controller di memoria in maniera tale da rendere un sistema con più moduli di memoria più stabile di quanto non sarebbe altrimenti. In commercio, però, esistono per lo più moduli di memoria di tipo unbuffered, che sono privi, cioè, di questo particolare registro.

CHE COSA SIGNIFICA XMP?

Per aumentare le prestazioni nel trasferimento dei dati da e verso la memoria RAM, la Intel ha sviluppato una particolare tecnologia chiamata Intel Extreme Memory Profile, ovvero XMP, che consente appunto di ottenere delle prestazioni migliori rispetto alle specifiche standard della memoria, senza però fare alcun overclock ma semplicemente attivando nel BIOS della propria scheda madre, previa compatibilità della stessa, questo particolare profilo prestazionale. Sebbene siano meno diffuse, sappi, comunque, che sul mercato è possibile trovare anche delle memorie dotate della tecnologia AMP, che in pratica ha la stessa funzione della tecnologia XMP, solamente che questa è stata sviluppata da parte della AMD.

QUALE MEMORIA RAM SCEGLIERE?

Per sapere quale e quanta memoria RAM supporta il tuo computer, puoi scaricarti un ottimo programma gratuito chiamato CPU-Z:
CPU-Z
In aggiunta a questo programma, sul sito della Kingston, che insieme alla Corsair, alla Crucial, alla Geil, e alla G.Skill, sono secondo me i migliori produttori di memorie in commercio, è presente questo pratico strumento che ti aiuta nel trovare la memoria più adatta al tuo computer, sia facendo una semplice ricerca in base al tipo di sistema/dispositivo usato, quindi desktop, notebook, server, eccetera, sia in base alla tipologia di memoria che vorresti utilizzare. Sul sito della Crucial è presente invece quest’altro strumento che ti consentirà di sapere delle utili informazioni riguardo al tuo sistema, come il tipo di memorie compatibili e la dimensione massima che è possibile installare. Per usare questo strumento basterà semplicemente mettere prima una spunta a fianco la voce Accetto i termini e condizioni, e successivamente occorrerà cliccare su Scansione Sistema. Una volta eseguito il file chiamato CrucialITScan.exe, verrà quindi avviata una breve scansione del sistema, dopodiché verrà aperta automaticamente una pagina contenente le memorie e le unità a stato solido consigliate per il tuo computer.

QUALE MEMORIA RAM COMPRARE?

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come e quale memoria RAM scegliere. Se tuttavia dovessi essere ancora indeciso su quale modello acquistare, eccoti allora una lista dei prodotti presenti in commercio che personalmente ritengo i più interessanti:

MEMORIE DIMM DDR3

CORSAIR CMV8GX3M2A1600C11

Corsair CMV8GX3M2A1600C11
Questo kit della Corsair è un kit di memoria dual channel DDR3 composto da due moduli di memoria di tipo non-ECC e unbuffered da 4 GB ciascuno, per un totale quindi di 8 GB, con una velocità di 1.600 MHz e dei timing pari a 11-11-11-30.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 8 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: DIMM DDR3;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL11.

G.SKILL F3-2400C11D-8GXM

G.SKILL F3-2400C11D-8GXM
Questo è un kit di memoria dual channel DDR3 che fa parte della serie RipjawsX ad alte prestazioni della G.SKILL. Il kit è composto da due moduli di memoria di tipo non-ECC e unbuffered da 4 GB ciascuno, per un totale quindi di 8 GB, con una velocità di ben 2.400 MHz e dei timing pari a 11-13-13-31. Presente inoltre il supporto al profilo prestazionale XMP.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 8 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: DIMM DDR3;
  • frequenza: 2.400 MHz;
  • latenza: CL11.

CORSAIR CML16GX3M4A1600C9

Corsair CML16GX3M4A1600C9
Chi ha la necessità di usare un kit DDR3 dual channel o quad channel può optare per questo kit della Corsair della serie Vengeance. Grazie ad un’altezza ridotta di soli 26,25 mm, queste memorie hanno il vantaggio di poter essere tranquillamente utilizzate anche nel caso di dissipatori particolarmente ingombranti o comunque in tutti quei case dove lo spazio interno non è proprio dei più capienti. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 4 GB, per un totale quindi di 16 GB, una velocità di 1.600 MHz, dei timing pari a 9-9-9-24, e il supporto al profilo prestazionale XMP.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 4;
  • tipo di memoria: DIMM DDR3;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL9.

G.SKILL F3-2400C11Q-16GSR

G.SKILL F3-2400C11Q-16GSR
Questo kit DDR3 dual channel o quad channel appartiene alla serie ad alte prestazioni della G.SKILL denominata Sniper. Grazie ad una tensione fino a 1,65 volt e alla presenza di un ottimo dissipatore, queste memorie hanno il vantaggio di poter essere facilmente overcloccate, raggiungendo così velocità ancora più elevate. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 4 GB, per un totale quindi di 16 GB, una velocità di ben 2.400 MHz, dei timing pari a 11-13-13-31, e il supporto al profilo prestazionale XMP.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 4;
  • tipo di memoria: DIMM DDR3;
  • frequenza: 2.400 MHz;
  • latenza: CL11.

G.SKILL F3-12800CL10Q-32GBZL

G.SKILL F3-12800CL10Q-32GBZL
Chi ha la necessità di utilizzare molta memoria RAM può optare per questo kit DDR3 dual channel o quad channel da 32 GB appartenente alla serie RipjawsZ della G.SKILL. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 8 GB, una velocità di 1.600 MHz, dei timing pari a 10-10-10-30, e il supporto al profilo prestazionale XMP.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 32 GB;
  • numero moduli: 4;
  • tipo di memoria: DIMM DDR3;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL10.

MEMORIE DIMM DDR4

KINGSTON HX421C14FB2/8

Kingston HX421C14FB2/8
Questa memoria DDR4 della Kingston fa parte della serie HyperX Fury in grado di esaltare le capacità dei processori con più core e velocizzare così le prestazioni in campo video editing, rendering 3D, gaming ed elaborazione AI. Inoltre, grazie al dissipatore di calore a basso profilo, ha il vantaggio di poter essere tranquillamente usata anche nel caso di dissipatori particolarmente ingombranti o comunque in tutti quei case dove lo spazio interno non è proprio dei più capienti. Guardando alle caratteristiche tecniche, questa memoria è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 8 GB, una velocità di 2.133 MHz, dei timing pari a 14-14-14, e il supporto al profilo prestazionale XMP 2.0.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 8 GB;
  • numero moduli: 1;
  • tipo di memoria: DIMM DDR4;
  • frequenza: 2.133 MHz;
  • latenza: CL14.

CRUCIAL BLS4K4G4D240FSA

Crucial BLS4K4G4D240FSA
Chi ha la necessità di usare un kit DDR4 dual channel o quad channel può optare per questo kit della Crucial della serie Ballistix Sport in grado di garantire delle ottime prestazioni. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 4 GB, per un totale quindi di 16 GB, una velocità di 2.400 MHz, dei timing pari a 16-16-16, e il supporto al profilo prestazionale XMP 2.0.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 4;
  • tipo di memoria: DIMM DDR4;
  • frequenza: 2.400 MHz;
  • latenza: CL16.

G.SKILL F4-3200C14D-32GTZ

G.SKILL F4-3200C14D-32GTZ
Se cerchi un kit DDR4 dual channel ad alte prestazioni allora questo è il kit che fa al caso tuo. Grazie a degli ottimi dissipatori di calore in alluminio, questo kit, appartenente alla serie Trident Zdella G.SKILL, rappresenta infatti la più recente gamma di memorie DDR4 ad alte prestazioni progettate sia per il gioco che per il puro overclocking. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 16 GB, per un totale quindi di 32 GB, una velocità di ben 3.200 MHz, e dei timing pari a 14-14-14-34. Non manca poi il supporto al profilo prestazionale XMP 2.0 e una tensione che può essere spinta fino a 1,35 volt.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 32 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: DIMM DDR4;
  • frequenza: 3.200 MHz;
  • latenza: CL14.

CORSAIR CMK64GX4M4A2133C13

Corsair CMK64GX4M4A2133C13
Se hai la necessità di molta memoria RAM e nel contempo vuoi avere anche elevate prestazioni, questo kit offerto dalla Corsair, appartenente alla serie Vengeance LPX, potrebbe essere allora proprio ciò che stai cercando. Grazie ad un dissipatore di calore in alluminio anodizzato e ad un PCB con otto strati, potrai infatti ottenere una dissipazione del calore molto più rapida e al tempo stesso avere un margine di overclocking di livello superiore. Inoltre, grazie al loro profilo piatto, queste memorie potranno essere facilmente impiegate anche in tutti quei case dove lo spazio interno non è proprio dei più capienti. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 16 GB, per un totale quindi di 64 GB, una velocità di 2.133 MHz, dei timing pari a 13-15-15-28, e il supporto al profilo prestazionale XMP 2.0.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 64 GB;
  • numero moduli: 4;
  • tipo di memoria: DIMM DDR4;
  • frequenza: 2.133 MHz;
  • latenza: CL13.

MEMORIE SODIMM DDR3

CRUCIAL CT102464BF160B

Crucial CT102464BF160B
Se hai la necessità di aumentare la memoria RAM del tuo computer portatile senza però spendere molto allora questo modulo di memoria della Crucial è ciò che fa al caso tuo. La memoria DDR3L in questione, dove la “L” sta per Low Voltage, è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 8 GB, offre una velocità di 1.600 MHz, e dei timing con CL11. Grazie poi ad un’alimentazione di 1,35 volt anziché di 1,5 volt, come nel caso dei modelli DDR3 standard, è possibile inoltre ottenere dei consumi ancora più ridotti.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 8 GB;
  • numero moduli: 1;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR3L;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL11.

KINGSTON KVR16S11K2/16

Kingston KVR16S11K2/16
Questo kit di memoria dual channel della Kingston è indicato per chi vuole aggiungere ulteriore memoria RAM al proprio notebook ma non ha grosse pretese in termini di prestazioni. In questo caso, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 8 GB, per un totale quindi di 16 GB, una velocità di 1.600 MHz, dei timing pari a 11-11-11, e una tensione di 1,5 volt.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR3;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL11.

KINGSTON HX316LS9IBK2/16

Kingston HX316LS9IBK2/16
Grazie a una tensione di 1,35 volt, questo kit di memorie DDR3L, dove la “L” sta per Low Voltage, assicura temperature di funzionamento ridotte, assieme, inoltre, ad una maggiore silenziosità. Il kit in questione fa parte della serie HyperX Impact della Kingston ed è composto da due moduli di memoria di tipo non-ECC e unbuffered da 8 GB ciascuno, per un totale quindi di 16 GB, capaci di lavorare in modalità dual channel con una velocità di 1.600 MHz assieme a dei timing pari a 9-9-9.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR3L;
  • frequenza: 1.600 MHz;
  • latenza: CL9.

MEMORIE SODIMM DDR4

CRUCIAL CT8G4SFD8213

Crucial CT8G4SFD8213
Per tutti coloro che vogliono aumentare la capacità del proprio notebook senza però spendere molto possono allora puntare su questa memoria DDR4 prodotta dalla Crucial. Il modulo in questione è di tipo non-ECC e unbuffered, offre una capacità di 8 GB, una velocità di 2.133 MHz, e dei timing con CL15.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 8 GB;
  • numero moduli: 1;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR4;
  • frequenza: 2.133 MHz;
  • latenza: CL15.

CRUCIAL CT2K8G4SFD8213

Crucial CT2K8G4SFD8213
Per chi cerca delle buone prestazioni insieme a tanta capacità può puntare su questo kit dual channel prodotto dalla Crucial. Il kit in questione è composto da due moduli di memoria di tipo non-ECC e unbuffered con una capacità di 8 GB ciascuno, per un totale quindi di 16 GB, una velocità di 2.133 MHz, e dei timing con CL15.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR4;
  • frequenza: 2.133 MHz;
  • latenza: CL15.

KINGSTON HX424S14IBK2/16

Kingston HX424S14IBK2/16
Se cerchi delle prestazioni ultraveloci unitamente a tanta capacità allora questo è il kit di memoria che fa al caso tuo. Grazie ad una tensione di 1,2 volt, ad una velocità di 2.400 MHz e a dei timing relativamente ridotti, questo kit dual channel della serie HyperX Impact della Kingston permette infatti di ottenere delle ottime prestazioni in qualsiasi ambito di applicazione. Guardando alle caratteristiche tecniche, ogni modulo di memoria del kit è di tipo non-ECC e unbuffered, ha una capacità di 8 GB, per un totale quindi di 16 GB, e dei timing pari a 14-14-14.
Caratteristiche tecniche (per avere maggiori dettagli su questo prodotto clicca qui):
  • capacità: 16 GB;
  • numero moduli: 2;
  • tipo di memoria: SODIMM DDR4;
  • frequenza: 2.400 MHz;
  • latenza: CL14.

COME MONTARE, INSTALLARE O SOSTITUIRE LA MEMORIA RAM NEL PC?

Se per caso volessi montare, installare o sostituire la memoria RAM nel tuo computer, eccoti allora un semplice video che ti illustrerà appunto come installare o sostituire la memoria RAM nel PC. Per avere maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio però vivamente di dare un’occhiata a questo apposito articolo:



https://www.informaticapertutti.com/come-e-quale-memoria-ram-scegliere/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento