Mangiare cibo piccante potrebbe aiutare a vivere più a lungo



Una ricerca di qualche tempo fa aveva mostrato che i livelli di testosterone sono correlati con il consumo di cibo piccante. Ma il cibo piccante influenza la salute nel lungo periodo? E come? Un gruppo di ricercatori ha utilizzato una grande indagine sulla popolazione, che si è svolta dal 1988 al 1994 per esaminare il rapporto tra il consumo di peperoncino e la mortalità.

Dallo studio è emerso che il consumo di peperoncino è correlato con una riduzione statisticamente significativa del 13% di “pericolo istantaneo della morte”. Va detto che quella trovata dai ricerecatori è una correlazione ma non è ancora dimostrato se ci sia un rapporto di causa-effetto, al momento.

“La base di prove scientifica sugli effetti sulla salute dei consumi di spezie è insufficiente, con solo un grande studio sulla popolazione e nessun rapporto da Europa o Nord America. Il nostro obiettivo era analizzare l’associazione tra il consumo di peperoncini rossi caldi e la mortalità”, scrivono i ricercatori nello studio.

I ricercatori hanno utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) III, campione rappresentativo di adulti negli Stati Uniti, in cui i partecipanti sono stati intervistati dal 1988 al 1994. La frequenza del consumo di peperoncino è stata misurata in 16.179 partecipanti di almeno 18 anni di età, ed è stata confrontata con la mortalità totale e la relativa causa.

Durante lo studio sono state rilevati complessivamente 4.946 morti. La mortalità totale per i partecipanti che consumavano peperoncino è stata del 21,6% rispetto al 33,6% per coloro che non lo facevano: una differenza decisamente sostanziale, che fa pensare ai ricerctori che il consumo di cibi piccanti possa essere benefico per la salute.

https://notizie.delmondo.info/2017/08/18/mangiare-cibo-piccante-aiutare-vivere-piu-lungo/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento