I mendicanti di Dubai guadagnano molto, molto più di voi



Tutti sanno che Dubai è una città ricca, ma molti sanno che è così ricca che persino i mendicanti possono guadagnare una piccola fortuna chiedendo l’elemosina, un’attività così redditizia che le persone entrano legalmente negli Emirati Arabi Uniti, con un visto di viaggio di tre mesi, solo per riempirsi le tasche per le strade. Alcuni di questi cosiddetti “mendicanti professionisti” possono guadagnare fino a 270.000 dirham, pari a circa 60.000 euro al mese. Molto più di quanto la maggior parte delle persone guadagna in un anno.

Le storie di mendicanti professionisti che sfruttano la generosità dei ricchi cittadini di Dubai sono note nel paese, ma nonostante i migliori sforzi della polizia locale per sradicare la pratica, si tratta ancora di un fenomeno diffuso. Se non altro, le notizie di mendicanti che guadagnano cifre enormi a Dubai grazie all’accattonaggio hanno incoraggiato altri a seguire l’esempio. Alcune fonti riportano che ora ci sarebbero ande arabe e asiatiche che portano i mendicanti a Dubai legalmente e poi prenderebbero la maggior parte dei loro guadagni.

L’accattonaggio in generale è illegale a Dubai, e chi viene arrestato a chiedere l’elemosina a Dubai o in altre città degli Emirati Arabi Uniti rischia il carcere, ma la possibilità di guadagnare una piccola fortuna in pochi giorni è apparentemente troppo allettante per resistere.

Va anche detto che qui non si parla di mendicanti medi: sono chiamati “mendicanti professionisti” con delle ragioni. Innanzi tutto, si rivolgono solamente alle persone che sembrano ricche, e raccontano loro na storia straziante di cui spesso sarebbero protagoniste le loro famiglie che dormirebbero er le strade o vivrebbero in una regione devastata dalla guerra. Ma ciò che distingue davvero questi mendicanti è il fatto che non si accontentano delle solite elemosine da 10 o 100 dirham. Chiedono importi considerevoli, come 1.000 dirham (220 euro) o più, e non mancano le persone che accettano.

Il 2017 sarebbe stato un anno particolarmente positivo per i mendicanti professionisti di Dubai, dato che era stato proclamato “Anno della donazione”, da Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti. Le autorità hanno lanciato una serie di iniziative per aiutare i meno fortunati sia negli Emirati Arabi che all’estero, ma i mendicanti e le bande criminali coinvolte nella pratica vi hanno visto un’opportunità per aiutare se stessi.

https://notizie.delmondo.info/2018/02/21/mendicanti-dubai-guadagnano/

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento