
Si chiama Saga Vanecek, è una bambina di soli 8 anni che qualche giorno fa, complice la siccità estiva che ha abbassato il livello del lago svedese Vidöstern, ha trovato una spada da 85 centimetri che sembra appartenere all'era pre-vichinga.
![]() |
Il lago svedese dov'è stata trovata la spada e dove vengono condotte ricerche col metal detector alla ricerca di altri manufatti. | JÖNKÖPINGS LÄNS MUSEUM |
![]() |
Illustrazione tratta da "La morte di Re Artù" (1470 ca.) di Thomas Malory. Sir Bedivere, Cavaliere della Tavola Rotonda, restituisce la spada Excalibur al lago. |
Dopo il ritrovamento, la famiglia della bambina ha contattato il locale museo Jönköpings Läns che ha analizzato l'antico manufatto. Dalle prime analisi è emerso che la spada, completa di fodero di legno e cuoio, è in buono stato di conservazione, considrando la sua età. Ma la età è ancora incerta: secondo le prime stime potrebbe essere stata fabbricat tra 1.000 e 1.500 anni fa.
NON SOLO NELLA ROCCIA. È quindi possibile che la spada sia finita nel lago prima dell'inizio dell'era vichinga (nel 793). Inoltre merita una menzione una curiosa coincidenza: proprio 1.500 anni fa, secondo una versione del ciclo arturiano, Re Artù ricevette in dono la mitica spada Excalibur da Nimue, la Dama del Lago.
https://www.focus.it/cultura/storia/bimba-estrae-dal-lago-una-spada-di-piu-di-1000-anni-fa
0 commenti:
Posta un commento