Internet più veloce: Italia 43esima al mondo





Cipro, Grecia, Malta... e poi c'è l'Italia. Siamo tra gli ultimi in Europa per velocità di connessione Internet.

A Singapore c'è la banda larga più veloce al mondo, ma l'Europa vanta la più alta concentrazione di paesi con banda larga veloce o molto veloce. Lo scrive un nuovo rapporto M-Lab - partnership tra Open Technology Institute, Google Open Source Research e PlanetLab dell'Università di Princeton - in cui sono presentati i dati raccolti negli ultimi 12 mesi.

Mostrano che la velocità media globale della banda larga è aumentata del 23% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 9.10 Mbps nel 2018.


È stato registrato un miglioramento soprattutto nei paesi sviluppati che hanno già una rete di infrastrutture adeguate. Il divario tra la metà inferiore della graduatoria e quella superiore si acuisce, sottolinea il rapporto.

Singapore è in testa alla classifica di 200 paesi con una velocità media di 60.39 Mbps, molto superiore al secondo posto occupato dalla Svezia, dove la velocità media della banda larga è stata di 46.00 Mbps nei 12 mesi che si sono conclusi il 29 maggio.

Danimarca, Norvegia, Romania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Ungheria e Jersey completano la top ten. Gli Stati Uniti sono al 20° posto, con una velocità media di download di 25,86 Mbps.

Europa

Il Vecchio Continente ha la più alta concentrazione di paesi con banda larga veloce o molto veloce, secondo la ricerca. Tutti i 53 paesi europei misurati si sono piazzati nella prima metà della classifica.

"In Europa ci sono 36 dei primi 50 paesi con la banda larga più veloce", sottolinea il rapporto.

Il Regno Unito, tuttavia, è scivolato di quattro posizioni fino a raggiungere il 35° posto nel 2018, con una velocità media di 18,57 Mbps.

L'Italia è al 43° posto nel mondo, in risalita di 3 posizioni dal 2017 con velocità di download è di 15.1 Mpbs. Questo vuol dire che per scaricare un film HD da 5GB ci vogliono in media 45 minuti.

Di seguito è riportata la velocità media della banda larga nei paesi europei:



https://it.euronews.com/2018/07/13/velocita-della-banda-larga-l-italia-in-fondo-alla-classifica-europea

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento