Super vulcani: avremo un anno di tempo per prepararci



Secondo un recente studio in caso di eruzione di uno dei super vulcani presenti sul nostro pianeta ci sarebbero avvisaglie un anno prima. Insomma, in qualche modo una buona notizia ma non basterebbe.
Avremo soltanto un anno di tempo per prepararci all’eruzione di uno dei supervulcani che “dormono” sulla Terra, un’esplosione così potente da riuscire a devastare l’intero pianeta, modificare il paesaggio locale e condizionare il clima per numerosi anni a venire con effetti catastrofici per gli esseri umani. Secondo una ricerca, pubblicata su Plos One, i primi segnali dell’imminente eruzione si presenteranno in ritardo, dunque non sarà possibile per gli scienziati riconoscerli prima dei dodici mesi precedenti all’evento.

Un’analisi microscopica dei cristalli di quarzo estratti da un sito nell’est della California in cui, 760mila anni fa, è avvenuta una violenta eruzione, ha portato gli studiosi Guilherme Gualda della Vanderbilt University e Stephen Sutton della University of Chicago a ipotizzare che i segnali d’avvertimento siano ben pochi perché la fase finale che precede l’esplosione dei supervulcani, di fatto, si consuma in poco tempo. Un tempo gli esperti credevano che questi cristalli (che ricoprono la sommità dei supervulcani) si formassero in decine di anni, nel periodo precedente all’eruzione: datandoli, invece, hanno scoperto che la scala temporale va ridotta di molto.

L’Italia è un territorio con molti vulcani presenti (qui una bellissima immagine dell’Etna non catalogato come super vulcano).
Mega eruzioni del passato
In passato, il nostro pianeta ha subito varie eruzioni di questo genere. Il Taupo in Nuova Zelanda, esploso circa 26,500 anni fa, produsse oltre 1000 chilometri cubi di materiale, formando una caldera di oltre 30 chilometri di diametro. Questa datazione, forse non a caso, è molto vicina a quella dell’ultimo massimo glaciale. In Indonesia, 75,000 anni, un vulcano è esploso emettendo circa 300 chilometri cubi di materiale e formando quello che oggi è noto come lago Toba. Oltre a quest’ultimo, le caldere oggi più pericolose sono quelle di Yellowstone negli Stati Uniti ed i Campi Flegrei in Italia.

Le eruzioni fanno parte della storia della Terra: i vulcani, soprattutto i supervulcani, ci sono ed erutteranno ancora. Ciò che conta è capire quando. “Più del 70% della potenza dovrebbe accumularsi in meno di un anno, infatti i cristalli di quarzo sono cresciuti maggiormente nell’arco di mesi o addirittura giorni prima dell’eruzione”, scrivono i ricercatori. Un anno di tempo non sembra abbastanza per correre ai ripari, per costruire un’immaginaria arca e mettersi in salvo. Neanche quest’ultima, però, basterebbe: le conseguenze potrebbero farsi sentire in qualsiasi zona del pianeta e in nessun posto gli esseri umani potrebbero sentirsi al sicuro.

https://www.nibiru2012.it/super-vulcani-avremo-un-anno-di-tempo-per-prepararci/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento