Sulle tracce di Leonardo in Francia: l'arazzo dell'Ultima Cena



C'è un capolavoro di poco successivo al Cenacolo di Leonardo, fedele replica tessuta su arazzo (si discosta solo nello sfondo), che dal 1931 si può ammirare nei Musei Vaticani. Un manufatto dalla qualità e dalla storia straordinaria, e ancora avvolta da molti punti oscuri, che molto a che fare con la permanenza del maestro del Rinascimento in Francia e che vale la pena di raccontare.

Tra le opere più conosciute e celebrate di Leonardo, l’Ultima Cena, nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, è un vero e proprio unicum. Realizzata su commissione di Ludovico il Moro a tecnica mista ( è un dipinto parietale realizzato su intonaco secco, non un affresco) tra il 1494 e il 1498, ai primi del ‘500 è già una delle opere più famose d’Europa.

La fama del Cenacolo vinciano è testimoniata da numerose fonti scritte e da copie e riproduzioni che iniziarono a circolare numerose in tutti i paesi d’Europa. L’originale, vero e proprio punto di riferimento per tutti gli artisti, suscitò la bramosia di Luigi XII, che dopo l’occupazione di Milano (1499), avrebbe voluto staccare la pittura per trasferirla oltralpe. Ma la precarietà del lavoro e ragioni di opportunità ne sconsigliarono la rimozione. Forse è per questo che nella corte francese nasce l’idea di riprodurla a grandezza naturale su arazzo. D'altro canto esistevano già da tempo copie dell'Ultima cena nell'entourage francese, da quella richiesta dal tesoriere Gabriel Gouffier al Bramantino nel 1503 - e andata perduta - a quella realizzata da Marco Oggiorno per Gabriel Gouffier nel 1506, ora conservata presso il Musée national de la Renaissance nel castello di Écouen.

L'arazzo in questione, oltre 9 metri x 5 di trama in seta, argento e oro, recentemente riallestito dopo un lungo restauro che ne ha restituito colori e lucentezza, nel Salone di Raffaello della Pinacoteca dei Musei Vaticani, è stato al centro di una presentazione nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo e ora in attesa di partire alla volta del Castello di Clos Lucé ad Amboise, ultima dimora di Leonardo, dove sarà esposto, in prestito da giugno a settembre, in occasione della mostra "La Cène de Léonard de Vinci pour François Ier, un chef-d'oeuvre en or et soie”, per arrivare poi in autunno a Palazzo Reale, a Milano esposto nella mostra dal titolo "La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento", in programma dal 7 ottobre 2019.



Un capolavoro e un enigma
La committenza dell'arazzo e la provenienza - quasi certa la manifattura fiamminga e c'è una testimonianza in tal senso dello storico Paolo Giovio (1483-1552) - sono state oggetto di ipotesi, congetture e misteri, che riguardano in particolare la datazione e l'autore/gli autori del cartone.
Indubbio il legame con Francesco I (1494-1547), re di Francia dal 1515 e ultimo mecenate di Leonardo, e con sua madre, Luisa di Savoia (1476-1531), per i molteplici riferimenti araldici e simbolici ai due sovrani come ricorda lo storico dell'arte Pietro Marani, uno dei maggiori conoscitori di Leonardo e dell'Ultima cena.
Secondo Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, "gli studi che si sono susseguiti fino ad oggi sull'opera hanno tenuto vivo l'interesse sulla sua realizzazione e sul rapporto, artistico, cronologico e stilistico con il celeberrimo Cenacolo, di cui l'arazzo presenta identiche misure e solo qualche differenza iconografica.

Nella foto: Una delle sei salamandre non coronate nelle fiamme (due nei bordi orizzontali ed una centrale in quelli verticali) che costellano la scena principale, esplicito rimando a Francesco I che adotta il simbolo, già usato dal nonno, dal 1504.
La lettura iconografica dell’opera aveva in un primo tempo deposto per una datazione anteriore all’ascesa al trono di Francesco I (1515) basata sulla constatazione che le salamandre non fossero coronate coronate, ma altri particolari depongono per una datazione compresa tra il 1516 e il 1524.

http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2019/05/17/foto/sulle_tracce_di_leonardo_in_francia_arazzo_ultima_cena-4410092/3/#media

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento