L'antico svizzero dal nome romano e i denti perfetti


Adelasius Ebalchus, visse nel nord della Svizzera 1.300 anni fa. Era in tarda adolescenza o appena ventenne quando morì. Fotografia di Oscar Nilsson

Ricostruito il volto di un abitante di Grenchen: pur essendo vissuto nel 700, durante le invasioni degli Alemanni, conservava un nome latino e una dentatura che ha sorpreso gli archeologi

Adelasius Ebalchus aveva un nome decisamente latino per un uomo che viveva in Svizzera attorno all'anno 700, secoli dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente. La scelta di un nome simile fu deliberata, spiega Mirjam Wullschleger del Dipartimento per l'Archeologia del Cantone di Soletta. Erano quelli infatti gli anni in cui le popolazioni germaniche si stavano spostando verso gli altipiani settentrionali del paese, modificando la lingua e la cultura di ciò che rimaneva dell'Impero Romano, imponendo quella delle tribù alemanne.

Il nome di Adelasius e la maggior parte di ciò che pensiamo di sapere di lui sono tuttavia delle speculazioni. Il suo volto è stato ricostruito grazie ad uno scheletro rinvenuto nel 2014 in una delle 47 tombe scavate all'inizio del Medioevo nella cittadina di Grenchen, nella Svizzera del nord. Fu interrato in base alla consuetudine romana in una tomba coperta e fiancheggiata da pietre, con i piedi rivolti verso nord.

Sulla base dei suoi resti i ricercatori hanno accertato che Adelasius aveva tra i 19 e i 22 anni ed era alto quasi due metri. Soffriva di osteomielite cronica, un'infenzione delle ossa e di carenza di vitamine, una combinazione che lo portò probabilmente alla morte prematura. La cura con cui fu sepolto indica che si trattava probabilmente di un uomo di alto rango rispetto ai suoi concittadini di Grenchen.


Una copia del cranio stampata in 3D è stata utilizzata come base per la ricostruzione facciale. Adelasius aveva denti insolitamente buoni per quell'epoca. Fotografia per gentile concessione del Dipartimento di Archeologia del Cantone di Soletta, Svizzera

Quando a Oscar Nilsson, un archeologo specializzato nella ricostruzione dei volti, è stato richiesto di ricreare le fattezze di Adelasius Ebalchus è rimasto colpito non solo dalla qualità della riproduzione in stampa 3D del cranio con cui ha potuto lavorare, ma anche dallo stato in cui si trovavano i suoi denti.

"Non avevo mai visto denti così regolari e perfetti", dice Nilsson, che in passato ha ricostruito i volti anche di uomini vissuti nel Paleolitico. "Non sono le tipiche condizioni a cui sono abituato. Spesso devo ricreare la dentatura in base a ciò che è rimasto attorno".

Nilsson sapeva di voler mettere in evidenza i denti di Adelasius e ha deciso che il volto, una volta ricostruito, avrebbe dovuto essere un volto sorridente, una scelta che non ha preso con leggerezza.

Quando si realizzano lavori di questo tipo, soprattutto in ambito medico legale, non è consigliabile conferire al soggetto un sorriso, dice Nilsson, in quanto distrae dall'impatto generale della ricostruzione. "Darebbe inconsapevolmente per scontato che si trattasse di una persona felice".


Adelasius fu sepolto in una tomba fiancheggiata da rocce, il che potrebbe indicare che era di alto rango sociale. Fotografia per gentile concessione del Dipartimento di Archeologia del Cantone di Soletta, Svizzera

"Non voglio descrivere una personalità di cui non so nulla", aggiune. "Allo stesso tempo, tuttavia, ho bisogno di creare una faccia che dia l'impressione che questa persona un tempo era viva e aveva un'anima".

Nilsson ha lavorato con individui di religioni ed epoche diverse, ma era la prima volta che aveva a che fare con la Svizzera di inizio Medioevo. "E' un'epoca piuttosto eccitante e poco studiata, spero di poter aiutare a fare luce su questo periodo storico".

Adelasius verrà esposto presso il Kultur-Historischen Museum di Grenchen a partire da giugno mentre da novembre sarà ospitato in via definitiva dal Museo Statale di Archeologia del cantone di Soletta, a Olten.

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/storia/2019/05/16/news/ricostruito_volto_uomo_svizzera_anno_700-4408087/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento