Glamis Castle il castello più infestato del mondo

 

Il castello di Glamis si trova in Tayside ed è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti del Regno unito e della scozia in particolare, per essere protagonista di quel che non si sà se sia leggenda o pura fantasia; storie di maledizioni, fantasmi e segrati si sono susseguite nel corso dei secoli e radicate tanto da giungere fino a noi e da appassionarci alla loro lettura, ora andremo a vedere in particolare partendo da quello che si crede sia stato l'inizio di tutto.

Non ci sono prove certe di quanto sto per scrivere ma secondo una leggenda tutto iniziò quando il castello doveva ancora essere costruito.

Nel X secolo Machbet uccise il suo cugino allora re di Scozia Duncan I (omicidio tra l'altro raccontato da Shakespere) esattamente sul luogo in cui sorgerà più tardi il castello, anche se questa teoria è contrastata da una teoria degli storici che affermano che questo in realtà avvenne un po più a nord. Poco più tardi un altro re di Scozia Malcom II fu ucciso all'interno del castello tanto che il suo sangue formò un enorme macchia sul pavimento che non si cancello più, infatti ancora oggi è perfettamente visibile.

Molti ritengono però che l'origine della sfortunata e travagliata storia del castello sia legata a Sir John Lyon, che nel 1372 acquistò il castello di Glamis. Si narra infatti che nella sua precedente dimora possedesse un calice che secondo la leggenda non doveva assolutamente essere spostato da dove si trovava, pena terribili disgrazie che si sarebbero abbattute sulla stirpe di colui che avrebbe osato tentare un gesto simile. Sir Lyon naturalmente incurante di queste dicerie porto il calice nella sua nuova dimora, e da allora per generazioni e generazioni tra gli abitanti di Glamis si verificano misteriose ed orribili morti; anche Sir John 11 anni dopo essersi trasferito a Glamis morì in un duello.

Nel XVII secolo Glamis fu ereditato dal conte Patrick Strathmore (che la leggenda voglia essere un individuo violento, divorato dal gioco e spesso ubriaco); su di lui circolavano due sinistre leggende, forse anche legate al famoso segreto della sua famiglia, terribile segreto questo che si dice sia stato tramandato ad ogni discendente maschile della famiglia nel giorno del ventunesimo compleanno, e mistero che negli anni poi non è stato mai svelato tanto che non si sa neanche quanto antico sia.

Tornando alle due leggende del conte Patrick. La prima narra che avesse rinchiuso con una massiccia serratura in una stanza segreta un suo figlio nato deforme (un essere mostruoso) nel 1800 per tenerlo lontano da sguardi indiscreti, fino al giorno della sua morte. Fino ad oggi la stanza segreta non è mai stata ritrovata anche se uno dei più famosi esperti cacciatori di fantasmi (Peter Underwood) giurò della sua esistenza e disse che fu costruita attorno al 1684. Questa storia è però legata ad altre due macabre vicende ambientate in camere segrete (non è sicuro infatti se si parli di una sola stanza o di più di una).

Si racconta che Patrick accanito giocatore abbia perso la sua anima giocando a carte con il diavolo e sia poi stato costretto a giocare a carte per l'eternità chiuso in questa stanza; da qui anche la voce che ancora oggi si possa sentire il rumore dei dadi che scivolano sul tavolo; si dice anche che prima di questa vicenda il conte costretto ad ospitare (l'ospità all'epoca era quasi un obbligo), un Clan che si rifugiava dall'attacco di un altro clan, rinchiuse i poveretti in una camera e se ne dimenticò, e che questi portati alla morte dalla fame siano arrivati a mangiarsi a vicenda e a strapparsi a morsi la propria carne.

La conferma dell'esistenza di queste camere segrete la diedero gli ospiti del XIV conte di Strathmore che organizzò al castello una festa. Gli ospiti venuti a conoscenza delle leggende appesero ad ognuna delle finestre del castello un lembo di stoffa, e con loro grande stupore arrivati in giardino si accorsero che da alcune finestre non pendeva il lembo di stoffa (da alcune versioni di questa storia le finestre senza lembo sarebbero dalle 7 alle 12 più o meno) ma ritornati dentro per provare a cercare le stanze così dette segrete, non le trovarono mai.

Altri spiriti abiterebbero tuttora il castello, i più famosi di esso sono tre:

- Lo spirito di Lady Campbell, la moglie del sesto conte di Glamis che sospettata di aver tentato di avvelenare il re Giacomo V, marchiata di accusa di stregoneria, fu bruciata sul rogo davanti al castello di Edimburgo, e si dice che la sua anima sia tornata a Glamis in veste di spettro, che disturbi la calma del maniero dondolandosi in una vampa di Fuoco proprio sopra l'orologio della torre.

- Lo spettro della donna senza lingua che si aggira nel parco indicando a chiunque incontri la sua menomazione.

- The Mad Earl's Walk, il fantasma di un pazzo che nelle notti di tempesta si aggira per il castello percorrendo sempre lo stesso tragitto.

Altro spirito di cui si sono sentite testimonianze è quello di un bambino, in teoria un servo che è stato avvistato seduto davanti alla camera della regina madre.

Qualunque sia la verità, Glamis e altri luoghi simili seguiteranno a rimanere famosi nella tradizione delle leggende scozzesi e importanti anche per l'afflusso turistico; personalmente credo che continueranno a stuzzichare la nostra fantasia anche con un pizzico di incredulità.

Fonte: www.celticworld.it


About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento