I Paesi con più armi nucleari

 


In vetta alla classifica c’è la Russia che vanta anche la bomba atomica più potente al mondo.

L’escalation della guerra in Ucraina e le parole poco rassicuranti del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov circa la possibilità di un utilizzo delle armi nucleari nel conflitto russo-ucraino, hanno aumentato l’interesse nel sapere meglio chi sono i Paesi con più armi nucleari e, quindi, potenzialmente molto pericolosi e in grado di innescare una terza guerra mondiale.

La classifica dei Paesi con più armi nucleari

All’inizio del 2022, nove Paesi sarebbero in possesso di circa 13.000 armi nucleari, 2.000 di queste risulterebbero già in uno stato di elevata allerta operativa.

Ricordiamo tutti le parole pronunciate dal Presidente russo Vladimir Putin circa la messa in allerta del sistema di deterrenza russo.

Secondo il SIPRI - Stockholm International Peace Research Institute - gli arsenali atomici in mano ai diversi Paesi sono così suddivisi:

 Russia con 6.225 testate;

 Stati Uniti con 5.550 testate;

 Repubblica Popolare Cinese con 350 testate;

 Francia con 290 testate;

 Regno Unito con 215 testate;

 Pakistan con 165 testate;

 India con 156 testate;

 Israele con 90 testate;

 Corea del Nord con 40 testate.

Se gli Stati Uniti hanno l’esercito più potente al mondo, il gradino più alto del podio in termini di scorte nucleari spetta di diritto alla Russia che, nel corso degli anni, si è armata ed ha investito ingenti risorse nella nuova tecnologia (vedi missile Sarmat). Alla Cina spetta, invece, il titolo di Nazione con il maggior numero di militari in servizio attivo con ben 2 milioni di persone.

L’Ucraina, in seguito al Memorandum di Budapest ha rinunciato alle sue testate nucleari ereditate al disgregarsi dell’URSS e che ammontavano a 1.900.

In passato possedevano armi nucleari anche:

 Bielorussia;

 Kazakistan;

 Sudafrica.

L’Italia?

Come ben sappiamo, l’Italia non possiede testate nucleari e quindi non rientra nella classifica. Tuttavia, come membro della NATO, ospita sul proprio territorio bombe atomiche americane che si trovano anche in Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia.

In Italia, le bombe atomiche si trovano:

 50 nella base di Aviano, in Friuli-Venezia Giulia;

 40 nella base di Ghedi Torre, in provincia di Brescia.

Armi atomiche: le tipologie

Il funzionamento delle armi atomiche si basa sul legame tra massa ed energia e sull’adozione del processo di fissione (bomba H) o fusione (bomba A).

Questi due metodi generano diverse tipologie di armi nucleari quali:

 Bomba tattica nucleare;

 Bomba al cobalto;

 Bomba al neutrone;

 Bomba all’idrogeno o termonucleare;

 Bomba atomica.

I primati della Russia

Oltre a dividersi con gli Stati Uniti il possesso del 90% delle testate atomiche della Terra, la Russia detiene un variegato numero di armi nucleari tra cui la bomba atomica più potente al mondo: la famosa Tsar (o Zar) nota anche come big Ivan. Pesante la bellezza di 27.000kg, la Tsar ha una potenza nucleare di 3.125 volte superiore a Little Boy, quella sganciata dagli USA su Hiroshima il 6 agosto 1945 che pesava “appena” 4.000kg.

Cos’è il Trattato contro la proliferazione degli armamenti nucleari

Per contenere la corsa agli armamenti nucleari è stato istituito nel 1968 il Trattato contro la proliferazione degli armamenti nucleari, proprio per tenere sotto controllo gli Stati e ridurre gli arsenali atomici. Tuttavia, non tutti i Paesi hanno aderito. Se i primi 5 della classifica hanno sottoscritto il Trattato, Stati come:

 India;

 Pakistan;

 Israele;

 Iran;

 Corea del Nord (aderente nel 1985, ritiratasi nel 2001);

non hanno aderito al Non Profliteration Treaty (NPT).

https://www.forzeitaliane.it/I-Paesi-con-piu-armi-nucleari-classifica


About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento