Canada: Acqua gelatinosa per colpa dell'inquinamento!



Canada: l’acqua diventa gelatina per l’inquinamento

L’acqua dei laghi canadesi si sta trasformando in gelatina in maniera lenta, ma costante a causa dell’inquinamentoindustriale.
È quanto emerge da uno studio dell’Università di Cambridge pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society B. La popolazione di holopedium, degli organismi ricoperti da un manto gelatinoso che dà loro maggiore protezione dai predatori acquatici, è raddoppiata in molti laghi canadesi. L’accentuato declino nei livelli di calcio nell’acqua ha privato iDaphnia – dei piccoli crostacei noti comunemente come pulci d’acqua – di elementi essenziali per lo sviluppo dell’esoscheletro che li difende dai predatori. Così mentre il numero degli organismi gelatinosi è raddoppiato, la popolazione di Daphnia sta diminuendo.
Sotto: l’immagine di un lago canadese scattata dall’alto

Canada: l’acqua diventa gelatina per l’inquinamento: potenziale impatto sull’approvvigionamento dell’acqua

Gli scienziati hanno lanciato l’allarme: la “gelatinizzazione” dei laghi canadesi bloccherà il flusso delle sostanze nutritive nella catena alimentare e potrebbe anche ostruire i sistemi di filtrazione dell’acqua potabile. Il dottor Andrew Tanentzap, coautore dello studio, ha spiegato che la crescente concetrazione di gelatina nelle acque di questi laghi il prelievo dell’acqua per l’uso dei residenti e delle industrie. Secondo il professore l’inquinamento dovuto all’industrializzazione nell’emisfero Nord del pianeta ha fatto sì che si depositassero ingenti quantità di acidi, che a loro volta hanno dislocato il calcio dal terreno che alimenta queste acque.
Il tweet del chimico canadese Eric Cai:
E a causare danni a questi laghi non è solo la perdita di calcio: gli scienziati dell’Università di Cambridge che hanno realizzato la ricerca, hanno affermato che il cambiamento climatico sta provocando l’esaurimento dell’ossigeno nei laghi: “Potrebbero volerci migliaia di anni per ritornare alle concentrazioni di calcio nell’acqua che c’erano una volta solamente con il deterioramento dei bacini circostanti. Pur avendo interrotto il fenomeno delle piogge acide e migliorato il ph di molti di questi laghi non possiamo affermare che ci sarà un completo recupero dal processo di acidificazione. Al contrario, abbiamo portato questi laghi ad un uno stato ecologico completamente nuovo“, ha concluso Tanentzap.
Foto sotto: un uomo tiene in mano degli holedium, gli organismi gelatinosi che stanno invadendo i laghi canadesi. Secondo gli scienziati questo potrà avere conseguenze a lungo termine sulla pesca e sull’approvvigionamento dell’acqua.
Forse potrebbe interessarti il video della NASA che mostra come l’anidride carbonica viaggia nell’atmosfera



Fonte studio: Proceedings of the Royal Society B. Altre fonti: The Toronto StarRT.com

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment