Oggi 25 novembre giornata contro il femminicidio

Oggi 25 novembre è la giornata internazionale contro il femminicidio.
Tale termine, il cui primo uso risale alla strage di Ciudad Juarez in Messico, sta ad indicare le violenze fisiche e psicologiche di cui sono vittime le donne, per questioni relative all'identità di genere.
Stando ai dati, il 2013 per l'Italia è stato un'anno nero con ben 179 vittime,  con un incremento del 14% rispetto al 2012.Stando alle statistiche mondiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è stato riscontrato che tale fenomeno risulta più diffuso nei paesi del Sud Est asiatico (37,7%), seguito da SudAfrica (36,6%), Medio Oriente (37%), Europa occidentale (25,4%) e Pacifico Occidentale (24,6%).


Tra i singoli paesi guida questa tragica classifica El Salvador (12 femminicidi ogni centomila donne), seguito dalla Giamaica (10,9), Guatemala(9,7) e Sudafrica(9,6).

Si spera che sia a livello nazionale che internazionale la piaga del femminicidio e della violenza di genere venga debellata al più presto, e oltre ad essa la violenza nel suo complesso.

http://informazioneconsapevole.blogspot.com/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment