Scossa di terremoto a sud di Firenze, magnitudo 3.7

Epicentro a 18 km a sud della città, a 9 km di profondità. Nessun danno a persone o cose

Svegliati dal terremoto nella notte. Una scossa sismica è stata distintamente avvertita intorno alle 3 della notte in Toscana, da Firenze a Siena ma ha avuto il suo epicento al Bargino, frazione di San Casciano, nel Chianti. La magnitudo registrata è del 3.7 con epicentro. La zona di San Casciano Val di Pesa è la stessa che inverno scorso è stata già epicentro di uno sciame sismico. Non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma è stata nella notte la paura, testimoniata anche sui social network. "Ho sentito un boato" scrive Sabina su Facebook. "Si è spostata la sveglia sul mio comodino" un altro su twitter, "Possibile che capiti sempre di notte?" cinguetta un altro ancora riferendosi al fatto che già nel dicembre 2014 la Toscana è stata al centro dello sciame sismico nell'area a sud del capoluogo. "All'Antella - ha scritto Andrea da una frazione di Bagno a Ripoli, paese della cintura sulla pagina Facebook della protezione civile - tremava il letto al primo piano". La scossa, di intensità 3.7, è stata avvertita anche ai piani bassi delle case. Laura: "Mai sentito niente di simile". In diversi raccontano di essere scesi in strada, altri di non riuscire a prendere sonno per la paura.

Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha confermato il sisma e la magnitudo del 3.7 indicando l'epicentro 18 chilometri a sud di Firenze, a una profondità di 9 chilometri. Molte chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco e sono andate avanti per un'ora dopo il sisma.

http://firenze.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment