Gli stadi sportivi più costosi del mondo



Gli stadi sportivi sono la riedizione in chiave moderna dell’antico Colosseo, il tempio dell’attività per il tempo libero più popolare da sempre: assistere ad uno spettacolo sportivo.



Per ospitare alcuni tra i più grandi eventi sportivi del mondo, molti paesi e molte società sportive stanno spendendo cifre folli per costruire stadi che hanno dell'incredibile.
Sempre più spesso i moderni stadi sportivi sono opere faraoniche la cui funzione non è soltanto quella diospitare eventi sportivi e un numero enorme di spettatori, ma anche quella di mostrare alla comunità mondiale l'importanza di una nazione. In altre parole, gli stadi sono diventati delle vetrine dove mostrare, soprattutto attraverso i mass-media internazionali, la grandezza di un paese.
Lo stadio di Wembley, a Londra, è stato il primo stadio al mondo a superare la barriera del miliardo di dollari, di gran lunga al di sotto del National Stadium di Tokyo, ora in costruzione e che ospiterà le Olimpiadi del 2020, il cui costo raggiungerà i 2 miliardi di dollari.
Ma, ad oggi, la graduatoria dei 10 stadi più costosi del mondo è la seguente.
  1. METLIFE STADIUM, East Rutherford, Stati Uniti (costo: 1,6 milioni di dollari). Costruito nel 2010, è lo stadio più costoso del mondo. Ospita le partite dei New York Jets e dei New York Giants che lo hanno costruito con fondi esclusivamente privati. Anche se l'uso principale di questo stadio è per partite di football americano, qualche volta ospita altri eventi spettacolari.
  2. YANKEES STADIUMNew York, Stati Uniti (costo 1,5 miliardi di dollari). Questo stadio costruito nel 2009, si trova nel Bronx e ospita i New York Yankees, la celebre squadra americana di baseball.
  3. OLYMPIC STADIUMMontreal, Canada (costo 1,47 miliardi di dollari). Fu costruito per le Olimpiadi del 1976. Ha ospitato numerosi eventi sportivi, fiere e concerti.
  4. AT&T STADIUM, Dallas, Stati Uniti (costo 1,4 miliardi di dollari). Precedentemente noto come Cowboys Stadium, dal nome della squadra difootball americano Dallas Cowboys, è dotato di un enorme schermo per coinvolgere al massimo tutti gli spettatori.
  5. WEMBLEY STADIUMLondra, Regno Unito (costo 1,35 miliardi di dollari). È forse lo stadio di calcio più famoso del mondo, ricostruito nel 2007 e con una capienza di 90.000 persone. Oltre al calcio ospita numerosi eventi come rugby, pugilato e concerti.
  6. MADISON SQUARE GARDENNew York, Stati Uniti (costo 1,1 miliardi di dollari). È la casa dei New York Knicks, celebre squadra di basketstatunitense. Costruito nel 1968 e successivamente ristrutturato, ospita anche hockey su ghiaccio, pugilato, concerti, circhi e spettacoli sul ghiaccio.
  7. NISSAN STADIUM, Yokohama, Giappone (costo 990 milioni di dollari). Conosciuto anche come International Stadium Yokohama, lo stadio è stato costruito nel 1999. Ha ospitato una finale della Coppa del Mondo FIFA nel 2002. Nel 2020, ospiterà i Giochi Olimpici.
  8. STADE DE FRANCESaint Denis, Francia (costo 980 milioni di dollari). È lo stadio nazionale francese e ha ospitato la finale della Coppa del MondoFIFA '98. È utilizzato sia dal team di rugby francese che dalla Nazionale di calcio.
  9. ROGERS CENTREToronto, Canada (costo 950 milioni di dollari). Costruito nel 1989, è utilizzato principalmente per il football (Toronto Argonauts) ma ospita anche grandi eventi come concerti, spettacoli e meeting.
  10. JAMSIL OLYMPIC STADIUMSeoul, Corea del Sud (costo 930 milioni di dollari). Originariamente costruito per ospitare i Giochi Asiatici del 1986, è stato sede delle Olimpiadi del 1988 e attualmente è lo stadio di una squadra di calcio sudcoreana. Ha una capienza di 100.000 spettatori.
http://www.metallirari.com/gli-stadi-sportivi-piu-costosi-del-mondo/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment