Non solo streghe nel cielo di Halloween: in arrivo 2015 TB145



E’ stato ribattezzato l’asteroide di Halloween, il corpo celeste del diametro di circa 500 metri, 2015 TB145 e passerà il 31 ottobre alle ore 18:18 (italiane), a circa 500.000 chilometri dalla Terra, ossia 1,3 volte la distanza della Luna e tra pochi giorni sarà visibile anche dall’Italia, soprattutto nella notte precedente all’avvicinamento.
Gli esperti assicurano che non ci sono pericoli di impatto con il nostro pianeta, data la grande distanza che ci separa dall’asteroide.
La NASA ha programmato osservazioni con i telescopi Green Bank e Arecibo: per avere un altro passaggio ravvicinato di un oggetto noto, di queste dimensioni, sottolinea l’Agenzia spaziale americana, bisognerà aspettare fino al 2027, quando passerà l’asteroide 1999 AN10.
Per poter vedere l’asteroide bisognerà aspettare la notte tra il 30 e il 31 ottobre quando raggiungerà la minima distanza dalla Terra e avrà una magnitudine 10, quindi molto luminoso sarà ben visibile tramite un binocolo e un piccolo telescopio amatoriale.

Non solo streghe nel cielo di Halloween in arrivo 2015 TB145

In Italia tuttavia il 31 ottobre l’osservazione non sarà facile, perché l’oggetto sarà molto basso sull’orizzonte e ci sarà la luce ingombrante della Luna che avrà da poco superato la fase piena.


Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment