Trovata una spada vichinga in Norvegia



Un escursionista in cammino lungo un’antica strada tra Norvegia occidentale e orientale ha scoperto una spada vichinga di 1.200 anni, dopo essersi seduto a riposare dopo essere andato brevemente a pesca.
La spada, trovata a Haukeli, nel centro della Norvegia, verrà mandata al Museo dell’Università di Bergen per il restauro. Jostein Aksdal, archeologo presso la contea di Hordaland ha detto che la spada era in una così buona condizione che se le si desse una nuova impugnatura e una lucidata, potrebbe essere usata ancora oggi.



«La spada è stata trovata in una condizione molto buona. È straordinario trovare una spada a cui manca solamente l’impugnatura», ha detto Aksdal. «Quando la neve si sarà sciolta in primavera, controlleremo il luogo del ritrovamento. Se scopriamo diversi oggetti, o una tomba, forse potremo conoscere la storia di questa spada».
A giudicare dalla lunghezza della spada, 77 cm, sembra che risalga al 750-800 d.C. «Si tratta di una spada comune nella Norvegia occidentale – ha aggiunto – Ma era una spada costosa, e il proprietario deve averla usata per mostrare il suo potere».
http://ilfattostorico.com/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment