“Estate 2016 da record”, la grande bufala dei +47°C spopola sul web: ecco perchè è tutto falso



Previsioni Meteo Estate 2016, corre sul web l'ultima bufala allarmista: ecco la verità sulle proiezioni stagionali per la prossima stagione estiva

Circola sul web l’ultima bufala allarmista che riguarda le previsioni meteo sull’Estate 2016: una notizia assolutamente falsa, ripresa purtroppo da molti quotidiani alcuni persino molto noti e autorevoli. Negli articoli si parla di previsioni stagionali per la stagione estiva con i soliti improbabili e “farlocchi” nomi degli anticicloni che nulla hanno a che vedere con la nomenclatura ufficiale che di settimana in settimana viene assegnata alle figure bariche europee dall’unico ente europeo autorizzato a farlo, l’Istituto Meteorologico dell’Università di Berlino. Nella notizia si fa addirittura riferimento alle temperature che potranno raggiungere picchi di +47°C, e (come più o meno accade ogni anno in questo periodo), viene prevista “una delle estati più calde degli ultimi vent’anni, con una media di 1-2 gradi in più della norma“.
caldo shock 01In realtà è tutto falso. In questa proiezione non c’è alcun fondamento scientifico. Siamo ad inizio maggio e le proiezioni stagionali per l’estate sono ancora premature: quelle più affidabili arriveranno tra metà maggio e inizio giugno, e come in ogni stagione, proveranno e designare le anomalie a lungo termine sul trimestre estivo. Sono proiezioni sempre più affidabili dal punto di vista climatico, ma non possono ancora prevedere l’entità dei picchi o delle singole situazioni meteorologiche.
caldoLe prospettive per la prossima stagione estive le abbiamo già descritte ieri in quest’articolo, dopotutto la situazione è molto complicata ed è prematuro sin da adesso trarre elle indicazioni così precise sul tipo di stagione che sarà. Negli ultimi mesi, fino ad aprile compreso, abbiamo avuto spaventose anomalie termiche positive con un’incredibile continuità durata almeno tre stagioni intere, dalla fine dell’estate 2015, passando per l’autunno, l’inverno e arrivando alla prima parte della primavera 2016. Se quest’anomalia proseguisse ancora anche nella prossima estate (e lo diciamo a prescindere da ogni previsione meteorologica ma come mera considerazione climatica), avremmo a che fare con uno scenario veramente inquietante.
http://www.meteoweb.eu/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment