Le 10 squadre di calcio più ricche del mondo

Le squadre di calcio più ricche del mondo continuano a diventare sempre più ricche. È proprio come dice qualcuno che il calcio è sempre più business e sempre meno sport?

C’era una volta il calcio povero, il calcio della moviola della Domenica Sportiva, con Carlo Sassi che analizzava e commentava le azioni più criticate, mentre un tecnico muto manovrava una specie di registratore a bobina, la moviola appunto.
Poi sono arrivate le televisioni e le maxi sponsorizzazioni e con loro i miliardi che hanno trasformato radicalmente tutto il mondo del pallone come lo conosciamo oggi.


Basta pensare che le 20 di squadre di calcio più ricche del pianeta hanno un valore medio di 1,16 miliardi di dollari, circa l’85% in più di quanto valevano soltanto cinque anni prima. Messe tutte assieme, il loro valore ammonta all’incirca a tutto PIL di una intera nazione come la Macedonia o la Giamaica.
Ancora una volta il Real Madrid si conferma la squadra di calcio più ricca del mondo, ma anche la più ricca di qualsiasi altro team sportivo esistente.
Per gli appassionati di social media, sarà interessante sapere che la squadra di Madrid, con i suoi 85 milioni difollowers, non è la più seguita. Il primato spetta infatti al Barcelona con 96 milioni di followers.
Tra le 20 squadre più ricche del mondo, quattro sono italiane: JuventusMilanInter e Napoli.
La classifica completa, redatta da Forbes e riferita ai dati 2015, delle 10 squadre di calcio più ricche del mondoè la seguente:
  1. REAL MADRID (valore: 3.263 milioni di dollari)
  2. BARCELONA (valore: 3.163 milioni di dollari)
  3. MANCHESTER UNITED (valore: 3.104 milioni di dollari)
  4. BAYERN MUNICH (valore: 2.347 milioni di dollari)
  5. MANCHESTER CITY (valore: 1.375 milioni di dollari)
  6. CHELSEA (valore: 1.370 milioni di dollari)
  7. ARSENAL (valore: 1.307 milioni di dollari)
  8. LIVERPOOL (valore: 982 milioni di dollari)
  9. JUVENTUS (valore: 837 milioni di dollari)
  10. AC MILAN (valore: 775 milioni di dollari)
Cosa direbbe il povero Carlo Sassi (quello della moviola) se vedesse cosa è diventato il calcio moderno? Forse cercherebbe di riavvolgere il nastro per la nostalgia del calcio dei tempi che erano…
http://www.metallirari.com/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment