Gli antichi cerchi di pietra allineati con il Sole e la Luna



In Scozia i primi monoliti, costruiti 500 anni prima di Stonehenge, erano orientati in base alle stelle. In uno studio condotto dall'Università di Adelaide la conferma di antiche conoscenze astronomiche

Prima ancora di Stonehenge, c’erano loro: i grandi cerchi di pietre costruiti migliaia di anni fa in base a valutazioni di carattere astronomico.

La conferma, statisticamente significativa, è nei risultati di una ricerca condotta da studiosi dell’università di Adelaide e pubblicata sul Journal of Archaeological Science, che fa risalire al 3.000 a.C. la posa dei primi monoliti in Gran Bretagna.

I test effettuati in due e tre dimensioni hanno permesso di ricostruire i modelli di allineamento delle pietre, che secondo i ricercatori rispondevano alla posizione di Sole e Luna.

«Nessuno fino a ora aveva mai determinato con studi statistici che un singolo cerchio di pietre fosse stato costruito a scopi astronomici, erano tutte supposizioni», spiega Gail Higginbottom, alla guida del team di ricercatori e prima autrice dell’articolo.

Grazie allo studio, ora sappiamo che circa 5.000 anni fa, in Scozia, c’è stato un cambiamento significativo nel modo in cui le persone celebravano le loro conoscenze cosmologiche: è allora che sono iniziate ad apparire strutture circolari formate da enormi pietre monolitiche, che hanno continuato a essere erette per circa duemila anni, fino alla fine dell’età del bronzo.

Nel corso degli ultimi decenni, sono stati identificati in modo empirico una serie di schemi riconducibili a obiettivi astronomici, inoltre sono state identificate due differenti tipologie di orientamento rispetto al paesaggio circostante. Tuttavia, quando e dove queste costruzioni fossero state associate per la prima volta a strutture di pietre erette, non era chiaro.

I ricercatori hanno sfruttato metodologie statistiche e software innovativi con i quali hanno studiato le condizioni di osservabilità del Sole e della Luna nei siti più antichi e monumentali della Scozia occidentale. In particolare, hanno introdotto un nuovo test statistico che consente di determinare in maniera quantitativa le connessioni astronomiche con i cerchi di pietre.

Esaminando alcuni tra i più antichi cerchi di pietre quello di Callanish sull’isola di Lewis e quello di Stenness sull’isola di Orkney (entrambi più vecchi di Stonehenge di circa 500 anni), gli studiosi hanno riscontrato una grande concentrazione di allineamenti in direzione del Sole e della Luna, in diversi momenti dei loro cicli.

A distanza di duemila anni, in scozia, venivano costruiti monumenti molto più semplici che presentavano almeno uno degli allineamenti trovati nei grandi cerchi.

Ma non erano solo il Sole e la Luna a ”guidare” i costruttori, che evidentemente erano degli esperti astronomi. Gli autori dello studio hanno infatti individuato anche una complessa relazione tra l’allineamento delle pietre e il movimento degli astri lungo il paesaggio circostante e l’orizzonte.



«Questa ricerca è la prima prova concreta a favore del fatto che le popolazioni antiche che abitavano le isole della Gran Bretagna fossero in grado di collegare la terra al cielo con le loro pietre erette, e che questa pratica abbia continuato a esistere per duemila anni», chiarisce Higginbottom.

«Gli antichi hanno scelto di erigere queste grandi pietre in modo molto preciso, in relazione al paesaggio e alle conoscenze di astronomia che avevano, – conclude – hanno investito un’enorme quantità di energie e di studi per farlo, e questo ci racconta il forte legame che avevano con l’ambiente che li circondava, e quanto dovesse essere importante per loro, per la loro cultura e per il tramandarsi nel tempo delle loro conoscenze».

http://www.repubblica.it
http://www.ilnavigatorecurioso.it

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento