Epidemie, il piano globale per batterle sul tempo

Disinfezione di un teatro di Seoul (Corea del Sud) contro il virus della MERS.|KIM HONG-JI/REUTERS
Una collaborazione internazionale punta a testare vaccini per le infezioni più minacciose prima che queste possano esplodere. Per evitare che casi come quello di Ebola si ripetano.

Nella lotta contro Zika ed Ebola, solo per citare i casi più recenti, le prime armi sono arrivate quando ormai l'epidemia era costata cara. In futuro sarà essenziale non farci più cogliere impreparati: con questo scopo è stata lanciata ieri, al Forum economico mondiale di Davos (Svizzera), la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), una coalizione per mettere a punto vaccini prima che le prossime epidemie possano diffondersi a macchia d'olio.

DIFESA. Il progetto ha già raccolto 460 milioni di dollari (431 milioni di euro) di finanziamenti da Norvegia, Germania, Giappone, dal Wellcome Trust e dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Li userà per preparare, nei prossimi 5 anni, un arsenale di vaccini contro le tre più pericolose infezioni individuate dall'OMS nel 2016: la sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus (MERS), la febbre emorragica di Lassa, che continua a imperversare in Africa occidentale, e il virus Nipah, che provoca gravi infiammazioni cerebrali e che interessa l'Asia.

GIÀ PRONTI. L'obiettivo è portare due vaccini per ogni infezione fino alle prime fasi di sperimentazione sull'uomo, in modo che i test siano già in avanzato stato qualora le epidemie dovessero assumere proporzioni preoccupanti. La CEPI finanzierà anche piattaforme tecnologiche - come l'utilizzo di vettori virali resi innocui - che si possano utilizzare per un'ampia varietà di vaccini. Entro la fine del 2017, il progetto punta a raggiungere un totale di un miliardo di dollari di finanziamenti.

http://www.focus.it/scienza/salute/epidemie-il-piano-globale-per-batterle-sul-tempo

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento