La birra fatta su misura del vostro DNA



Un birrificio di Londra ha lanciato un servizio decisamente unico: sulla base del vostro DNA, viene preparata una birra personalizzata, che è “sintonizzata” sui sapori che il vostro corpo apprezza di più. L’unico neo, il costo: 25.000 sterline, pari a circa 26.000 euro.

L’idea è venuta a Ciaran Giblin, birraio della Meantime Brewery, che ha inizialmente provato la cosa su sé stesso, e visto che il risultato lo ha entusiasmato, ha deciso di proporlo come servizio per i clienti, in collaborazione con un’azienda che si occupa di analisi genetiche.

“Essendo consapevole delle potenzialità delle analisi genetiche domestiche, ho mandato un campione di saliva a 23andMe, e i risultati mi hanno dato le informazioni di cui avevo bisogno per mettere a punto una ricetta basata sugli elementi che i miei sensi sono più sintonizzati per apprezzare”, spiega Giblin, che continua: “Sono entusiasta dei risultati e l’opportunità ci ha consentito di spingere più in là i confini dell’innovazione e della personalizzazione della birra”.

Foto www.meantimebrewing.com
Per avere la propria birra personalizzata, il birrificio spiega che i clienti devono fornire un campione di saliva, che viene analizzato dalla società partner specializzata in genetica, per analizzare il gene TAS2R38, che influenza la percezione dei sapori e l’inclinazione verso il dolce o il salato. Sulla base di questi risultati viene poi messa a punto la ricetta della birra. A questo punto viene fatto un incontro con il cliente, per confermare che la birra è di suo gradimento ed eventualmente la ricetta viene corretta secondo le sue indicazioni.

Come detto, il costo rende questa birra non per tutti: bisogna infatti sborsare 26.000 euro, ma in compenso riceverete un minimo di 12 ettolitri della vostra birra personalizzata, pari a circa 2.000 boccali. Se volete, potete anche fare spedire i fusti nei vostri pub preferiti, per condividerla con amici, conoscenti ed eventualmente anche sconosciuti: in questo caso, avete diritto a scegliere il nome della birra e a disegnare l’etichetta personalizzata.

http://notizie.delmondo.info/2017/01/12/la-birra-fatta-su-misura-del-vostro-dna/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento