Inquinamento fin nelle profondità della Fossa delle Marianne



Sostanze vietate da oltre 40 anni ritrovate in minuscoli organismi abissali nella Fossa delle Marianne.

L’inquinamento prodotto dalle attività umane è arrivato anche nel luogo più distante e più impervio da raggiungere, la Fossa delle Marianne. A sostenerlo è una ricerca condotta da Alan Jamieson (Newcastle University, UK), i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Ecology & Evolution.

In alcuni anfipodi (minuscoli crostacei abissali) prelevati da sottomarini robot scesi fino a 10 chilometri di profondità nella Fossa delle Marianne e in quella delle Kermadec, sono stati ritrovati elevate quantità di PCB (policlorobifenili) e di PBDE (polibromodifenileteri), molecole di uso industriale oggi definite inquinanti persistenti, la cui tossicità è assimilabile a quella della diossina, messe progressivamente al bando in molte nazioni del mondo a partire dagli Anni '70.


Un anfipodo.
«Fino a oggi si pensava che quei luoghi così distanti e irraggiungibili fossero protetti dalle attività umane», commenta Jamieson, «ma dobbiamo ricrederci. Il livello di contaminazione rilevato negli anfipodi è simile a quello rilevato in organismi simili che vivono nella Baia di Suruga, una delle zone industriali del nord-ovest del Pacifico, tra le più inquinate al mondo.»

CICLO SENZA FINE. Dall'inizio della produzione industriale, nel 1930, fino a quando vennero banditi, nella sola regione oggetto di studio sono state prodotte 1,3 milioni di tonnellate di PCB. Quantità significative sono state rilasciate nell’ambiente in seguito a incidenti, dalle discariche e da frane finite in mare. Poiché sono sostanze praticamente "invulnerabili" alla degradazione naturale, persistono nell’ambiente per molti decenni.


La posizione della Fossa delle Marianne
Secondo i ricercatori, i PCB sono arrivati anche sul fondo delle Fosse più profonde trasportati dalla plastica e da animali morti, che hanno contaminato gli anfipodi e altra fauna entrati poi nella catena alimentare di altri animali.

«Aver trovato inquinanti in organismi così lontani dalle attività dell’uomo è molto preoccupante perché ci fa capire quanto è profondo, letteralmente, l’impatto dell'uomo sul pianeta», ha sottolineato Jamieson. Gli oceani sono il più grande bioma della Terra e sui fondali arrivano tutti gli inquinanti che finiscono in mare. Ma per arrivare così in profondità, sottolineano i ricercatori, vuol dire che ne sono stati scaricati davvero in grandissime quantità. Come stiamo però imparando a nostre spese, neppure le Fosse sono pozzi senza fondo né casseforti: prima o poi, la catena alimentare riporta in superficie ciò che abbiamo buttato sul fondo.

http://www.focus.it/ambiente/ecologia/inquinamento-fin-nelle-profondita-della-fossa-delle-marianne

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento