I migliori marchi del 2017



È Lego il marchio più forte del mondo, stando all’ultima ricerca della Brand Finance che ha anche decretato il marchio con il più alto valore patrimoniale: Google.

Lego, l’azienda produttrice di giocattoli di plastica con cui quasi tutti hanno giocato da bambini, è stata proclamata come il marchio migliore del mondo, quello con la maggiore forza.

Ogni anno, la società di consulenza Brand Finance analizza e pubblica la classifica dei marchi più forti e, nel 2017, il vincitore assoluto è stato proprio Lego.

Interessante ricordare che Lego, nei primi anni 2000, era vicina al fallimento. Una serie di prodotti sbagliati e una pessima politica di magazzino, aveva portato l’azienda ad una crisi profonda. La rimonta è cominciata con la nomina di Jørgen Vig Knudstorp, che ha sospeso i prodotti meno popolari e ha puntato sul rafforzamento del brand, culminato con il lancio del film Lego, un enorme successo commerciale ed un ineguagliabile strumento di marketing.

Lo studio della Brand Finance, che ha coinvolto 500 marchi mondiali, ha preso in esame 3 criteri: impatto del marchio, investimenti sul marchio e profitti generati dal marchio. Il primo si riferisce ad un sondaggio tra i consumatori per conoscere quali marchi intendono acquistare. Il secondo misura quanto la società spende per il marketing del brand. Il terzo si riferisce ai margini di profitto della società, ottenuti grazie al marchio. Tutto ciò determina un valore, compreso tra 0 e 100, chiamato Brand Strength Index (BSI).

Nella categoria dei marchi a più alto valore, il vincitore è stato invece Google, stimato valere 109 miliardi di dollari, davanti di una posizione rispetto ad Apple (107 miliardi di dollari) e di due rispetto ad Amazon (106 miliardi di dollari).

Ma ecco la graduatoria dei 10 migliori marchi del mondo nel 2017, in base al loro BSI.

01 LEGO (punteggio BSI: 92,7)

02 GOOGLE (punteggio BSI: 92,1)

03 NIKE (punteggio BSI: 92,1)

04 FERRARI (punteggio BSI: 91,9)

05 VISA (punteggio BSI: 91,5)

06 DISNEY (punteggio BSI: 91,3)

07 CNBC (punteggio BSI: 91,3)

08 PWC (punteggio BSI: 90,9)

09 JOHNSON & JOHNSON (punteggio BSI: 90,1)

10 MCKINSEY & COMPANY (punteggio BSI: 89,8)

http://www.metallirari.com/migliori-marchi-del-2017/

About MondoTempo Reale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento