Le persone attraenti divorziano più facilmente



Le star del cinema, dello sport e della televisione hanno spesso vite sentimentali molto movimentate, tanto che fa più notizia il fatto che Paul Newman sia stato sposato per 50 anni con la stessa donna, più che l’ennesimo divorzio dell’ennesima celebrità.

Ma qual è il motivo che rende i matrimoni delle star instabili? È la celebrità? Oppure ci sono altri fattori, ad esempio l’aspetto fisico? Uno studio scientifico ha cercato di analizzare la questione, verificando se esista una relazione tra bellezza e durata del matrimonio.

Siete belli? Il divorzio è più probabile
Secondo quanto è emerso dalla ricerca, a rendere più probabile il divorzio non è tanto la celebrità ma la bellezza: la correlazione tra minore durata del matrimonio e attrattività infatti sarebbe valida anche tra chi non è famoso. In altre parole, una persona è fisicamente bella, minore è la durata delle sue relazioni sentimentali.

In particolare, uno degli studi condotti durante la ricerca ha verificato che le persone che venivano giudicate più attraenti negli annuari scolastici esaminati avevano avuto matrimoni di durata minore e maggiore probabilità di divorzio.

Risultati analoghi sono stati ottenuti esaminando le relazioni delle celebrità: più una star è giudicata attraente, più probabile che avesse avuto uno o più divorzi nel corso della vita.

La bellezza consente di avere più alternative
Secondo quanto hanno concluso i ricercatori, il motivo per cui le persone più attraenti hanno relazioni più instabili è legato al fatto che la bellezza permette di avere maggiori alternative: è insomma più facile che una persona attraente possa essere corteggiata da persone diverse dal partner.

Questo fa sì che quando la relazione entra in crisi, una persona attraente si sforzi meno di cercare di “ricucire il rapporto”, perché può trovare facilmente partner alternativi. E questo può facilmente far sì che un matrimonio si concluda con il divorzio.

Non è del tutto chiaro se questo atteggiamento porti ad una maggiore soddisfazione nelle relazioni: sarebbe probabilmente interessante capire fino a che punto il “divorzio facile” sia legato a superficialità nel rapporto, e quanto invece alla possibilità di evitare di rimanere ingabbiati in una relazione senza prospettive. Ma è verosimile che da questo punto di vista ogni caso faccia storia a sé.

https://notizie.delmondo.info/2017/03/24/persone-attraenti-divorzio-facile/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento