Sconto sul funerale per gli anziani che non guidano



Una città giapponese ha lanciato un controverso incentivo: gli anziani che rinunciano alla patente di guida potranno avere uno sconto sul proprio funerale.

Il dipartimento di polizia di Ichinomiya ha lanciato la strana promozione in collaborazione con un’agenzia di pompe funebri, la Heiankaku, che ha 89 sedi nella prefettura di Aichi, dove si trova la città: chi accetta di riconsegnare la patente e non guidare più, potrà avere il 15% di sconto sul proprio funerale. A riprova della rinuncia, per accedere così alla promozione, la polizia rilascerà appositi certificati a chi riconsegna la patente.

Non è la prima volta che vengono fornite agevolazioni agli anziani che rinunciano alla patente: in altre prefetture, la possibilità di ottenere sconti su prodotti di vario tipo ha portato effettivamente ad un incremento delle rinunce alla patente. Bisogna vedere se gli anziani saranno altrettanto sensibili di fronte ad uno sconto sul proprio funerale, per quanto questo sia decisamente caro in Giappone: il costo medio è intorno ai 1,5 milioni di yen, pari a circa 13.000 euro.



Anziano al volante, pericolo costante?
Secondo alcune statistiche, gli automobilisti con più di 75 anni sarebbero stati la causa del 13% delle morti sulle strade nella prefettura di Aichi, nel corso del 2016.

“Abbiamo avuto tanti tragici funerali legati ad incidenti, e c’è un trend di aumento degli automobilisti anziani. Speriamo che questa campagna possa spingere gli anziani e le loro famiglie che possono rinunciare alla patente”, spiega Shigenori Ariga, manager dell’agenzia di pompe funebri Heiankaku.

Curiose promozioni a parte, lo stesso codice dello strada giapponese è stato recentemente rivisto per fare fronte al crescente pericolo che sembra essere rappresentato dagli automobilisti più avanti con l’età: dallo scorso 12 marzo, infatti, gli automobilisti con più di 75 anni devono sottoporsi ad un test di valutazione delle capacità cognitive per ottenere il rinnovo della patente, e nel caso che il test non venga superato devono fornire un certificato medico in cui viene attestato che non soffrono di forme di demenza, per evitare che la patente venga loro ritirata.

https://notizie.delmondo.info/2017/03/23/sconto-funerale-anziani-patente/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento