All’asta il leggendario Rolex “Bao Dai”, l’orologio dell’imperatore



Per gli appassionati e collezionisti di Rolex, esiste un nome che è entrato nella leggenda: “Bao Dai”. A maggio sarà possibile vederlo, ma anche acquistarlo, a Ginevra.

Ci sono eventi che passano del tutto inosservati alla maggior parte delle persone, anche quando si svolgono proprio sotto il loro naso.

Ma per chi è appassionato di orologi, il 13 e 14 maggio a Ginevra, si terrà l’asta della Phillips in collaborazione con Bacs & Russo, un appuntamento da classificare come imperdibile.

All’asta verrà messo in vendita un Rolex leggendario e preziosissimo: il Rolex Reference 6062, conosciuto anche come “Bao Dai”. Un icona tra gli Oyster, il modello più complicato e con una provenienza imperiale. Non per nulla, la stima iniziale supera la bellezza di 1,5 milioni di dollari.

Per la sua storia, le sue caratteristiche e la sua eccezionale rarità, è un orologio mitico, che occupa i sogni di studiosi, collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Il valore dell’orologio è dovuto, oltre che alla sua rarità, al fatto di essere appartenuto a Bảo Đại, l’ultimo imperatore del Vietnam. Secondo quanto tramandato nei racconti della famiglia, Đại, il tredicesimo e ultimo imperatore imperatore della dinastia Nguyen, acquistò l’orologio a Ginevra nel 1954, in occasione della sua partecipazione alla conferenza di pace per l’Indocina.

Nel 2002, venne venduto in un asta di Phillips ad un collezionista privato, ad un prezzo che stabilì il record del Rolex più costoso mai acquistato all’asta.

Chi avrà la fortuna di essere a Ginevra durante i giorni dell’asta, potrà anche assistere alla vendita di altri pezzi della Rolex di grande valore: un Gold Oyster Chronograph Paul Newman “Legend”, un Neptune, un Stainless Steel, un Tiffany & Co. John Player Special Paul Newman Daytona, un Only Gold ‘Qaboos’ Daytona e un Pre-Daytona Chronograph with Black Galvanic Dial.

Tutti pezzi che verranno messi in mostra anche a Hong Kong, Londra e New York nelle settimane precedenti all’asta.

http://www.metallirari.com/asta-rolex-bao-dai-orologio-imperatore/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento