Villaggio cinese diventa milionario grazie all’e-commerce



Fino a pochi anni fa, i 2.000 abitanti del villaggio di Donggaozhuang, nel nord della Cina, faticavano ad arrivare a fine mese. Ora molti sono milionari, grazie all’intuizione di vendere filo online.

Tutto è iniziato dall’idea di un abitante del villaggio, che ha creato un negozio virtuale su Taobao, la più grande piattaforma di e-commerce della Cina, per vendere filo che produceva in casa. Le cose sono andate molto meglio di quel che sperava: in tre mesi è riuscito a guadagnare l’equivalente di quasi 3.000 euro, una piccola fortuna se si pensa che lo stipendio medio di un operaio cinese è intorno ai 330 euro al mese.

Quando la notizia del suo successo è diffusa, l’uomo è stato avvicinato dagli anziani del villaggio, che gli hanno chiesto di insegnare agli altri i segreti del loro business online. Tutti un po’ alla volta hanno iniziato a seguire l’esempio dell’uomo, e man mano che si rendevano conto delle potenzialità del loro nuovo business online, hanno iniziato a vendere i terreni agricoli per concentrarsi sulla loro nuova attività, acquistando lana per trasformarla in filo e poi venderla online.

Oggi Donggaozhuang ospita i proprietari di ben 400 negozi virtuali che vendono fili di lana online. Decine di loro sono diventati milionari, e gli altri se la passano comunque molto meglio di quando lavoravano i campi.

https://notizie.delmondo.info/2017/05/30/villaggio-cinese-diventa-milionario-grazie-alle-commerce/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento